La Mostra su Michelangelo Grigoletti a Pordenone, Museo Civico d'Arte

Mostra tutte le foto » Pordenone

Condividi Lorenzo Lovato

07/05/2021

Doveva essere una celebrazione importante, ma i festeggiamenti per i 150 anni dalla morte di Michelangelo Grigoletti nel 2020 erano stati travolti dall'emergenza Covid-19.
Ora con i contagi in calo, e la prospettiva di una estate di rinascita il Comune di Pordenone ha annuciato l'apertura dell'atteso Omaggio a Michelangelo Grigoletti (1801 - 1870).

Dall'8 maggio al 1 agosto 2021 il Museo Civico d'Arte dedicherà 3 sale al celebre concittadino, famoso ritrattista, ma che in questa mostra scopriremo capace di una notevole sensibilità artistica anche su altri temi della pittura nel XIX secolo.

Curata da Vania Gransinigh questa retrospettiva si pone l'obiettivo di segnare un momento importante nella conoscenza di questo autore che scopriremo essere un vero protagonista dell’arte italiana del suo tempo. Non si tratta di un artistia di nicchia, come scopriremo sala dopo sala,  Grigoletti fu interprete di primo piano sia delle poetiche neoclassiche che della successiva fase del romanticismo, fino a toccare nel finale anche il realismo di fine Ottocento.

Cosa aspettarsi dalla mostra


Il percorso espositivo si articolerà in tre precise sezioni: la prima dedicata alla pittura di ambito storico-romantico con una focalizzazione sul dipinto raffigurante Tancredi visita la salma di Clorinda, recentemente ricomparso in una collezione privata.

La seconda parte si concentrà sui dipinti a soggetto sacro e religioso con un approfondimento dedicato ai lavori intrapresi per le città ungheresi di Eger ed Esztergom, mentre la terza parte  si incentra sulla cospicua produzione ritrattistica, quella per cui Grigoletti è senz’altro più conosciuto e apprezzato anche dalla critica novecentesca.

Sarà l’occasione anche per riproporre sotto nuova luce il Ritratto della famiglia Petich (1845), capolavoro della maturità dell’artista di proprietà del museo pordenonese e da poco  tempo restaurato grazie ad un importante contributo di CoopAlleanza 3.0 .

La mostra si chiude con lo splendido ritratto di Pietro Bassani, che fa parte di una collezione privata ed è quindi molto difficile da vedere: riesce a cogliere con intensitàlo sguardo del bambino, con occhi furbi che rivelano il fremito nascosto di un adolescente, che ha appena compiuto qualche marachella. Un dipinto delizioso.

Sempre a Pordenone non perdetevi la Mostra su Milo Manara al PAFF!

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra


Nome:
Omaggio a Michelangelo Grigoletti (1801-1870)
Date: 8 maggio - 1 agosto 2021
Dove: Museo civico d'arte, Corso Vittorio Emanuele II  51, Pordenone
Orari: La mostra può essere visitata, su prenotazione, da giovedì a domenica ore 15:00-19:00.
Per prenotare: chiamare il numero 0434-392935 nei seguenti giorni
martedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
giovedì e venerdì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00
sabato e domenica ore 13.00 - 18.00
oppure scrivere a mostragrigoletti@comune.pordenone.it
Prezzi: biglietto intero Euro 3,00
biglietto ridotto Euro 1,00
biglietto gratuito: giovani fino a 18 anni di età, gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e naturalistiche, possessori della FVG-Card.
Info: tel. 0434.392935 o mostragrigoletti@comune.pordenone.it

Scopri tutti gli eventi del Friuli-Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...