Un grande ritorno a Napoli! Dopo la Klimt Experience del 2018, nella Basilica dello Spirito Santo, il grande pittore austriaco Gustav Klimt ritorna nella città partenopea, più precisamente alla Villa Comunale, nella splendida location della Casina Pompeiana.
Dal 3 maggio al 31 luglio 2021, potremo ammirare la mostra KLIMT Arte Virtuale e Immagini, in cui arte, tecnologia e spettacolo si fondono per dare una esperienza nuova ed unica ai visitatori, nel rispetto delle normative anti Covid-19.
L'esperienza artistica sarà amplificata dall'utilizzo di visori di realtà virtuale (VR Oculus) che trasporteranno i visitatori all'interno dei quadri di Klimt, in modo tridimensionale, potendo così cogliere ogni cromatismo, ogni pennellata e dettaglio delle opere del più importante rappresentante della Nouveau Art.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Grazie al VR gli organizzatori dell'evento pensano di riuscire ad interessare persone di ogni età. Attraverso gli Oculus di Facebook i visitatori potranno vivere una esperienza completamente immersiva.Più in dettaglio vi possiamo dire che la mostra virtuale si comporrà di n. 16 postazioni con visori 3D, posizionati nella sala “auditorium” della Casina Pompeiana, abbinati a sgabelli girevoli fissati su pedana. Tra ogni postazione ci sarà un distanziamento orizzontale e verticale di 1,5 metri.
I VR Oculus caleranno da un’americana in tralicci di alluminio 30x30, opportunamente brandizzat i,e
consentiranno al visitatore di “entrare” nei capolavori del pittore austriaco, e camminare all’interno delle sue particolari opere. L’esperienza virtuale avverrà nel pieno rispetto delle normative Covid-19; è prevista infatti una mascherina facciale monouso da fornire ad ogni singolo visitatore ed è prevista la sanificazione dei visori.
Per completare l'esperienza del visitatore, è prevista anche una piccola mostra "tradizionale", cioè con la presenza di fedeli riproduzioni delle opere più importantii di Klimt, tra cui il celebre Bacio, l’Albero della Vita, Giuditta I, Danae, Adele Bloch-Bauer e le Tre Età delle Donne.
La mostra è organizzata da Fast Forward, Alta Classe Lab e Next Event in collaborazione con
l’Assessorato all’Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Napoli
Tre motivi per scoprire Gustav Klimt
1. Un modo nuovo per scoprire l’arteLa mostra di Napoli permette agli appassionati di ammirare le opere di Gustave Klimt in un modo completamente nuovo, consentendo allo spettatore di lasciarsi trasportare da immagini, musica ed effetti speciali, come se si entrasse in uno dei mondi onirici dell’artista viennese.
2. Perché c’è sempre un motivo per vedere le opere di Klimt
Nessuno come Klimt è riuscito a cogliere l’essenza della sensualità, che è un complicato incontro tra erotismo e dolcezza, tra crudeltà e amore appassionato. È un concetto difficile da spiegare ma facilissimo da comprendere quando ci si trova di fronte ad un capolavoro di Klimt.
3. Klimt e le donne
Nessuno come Klimt è riuscito a cogliere la tenerezza, l’erotismo e la sensualità del corpo femminile. Pare che l’artista pretendesse che delle modelle nude fossero presenti nel suo studio anche quando non era impegnato a dipingere perché le considerava una fonte di ispirazione.
Sempre a proposito di donne, pare che Klimt fosse un “Dongiovanni”. C’è chi sostiene che abbia avuto quattordici figli illegittimi, ma c’è chi arriva a contarne quaranta!
Informazioni utili, date, orari, prezzo dei biglietti della mostra
Mostra: "KLIMT Arte Virtuale e Immagini"Dove: Casina Pompeiana della Villa Comunale, Napoli
Date: dal 3 maggio al 31 luglio 2021
Orari:dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 orario continuo.
Biglietti: il prezzo d’ingresso è di euro 7 più prevendita - Acquista online il biglietto
Maggiori informazioni: comunicato stampa
Scopri le altre mostre arte della Campania