E’ la Villa Mussolini di Riccione, in Emilia-Romagna, a presentare l’imperdibile mostra fotografica dedicata a Frida Kahlo. Dal 26 novembre 2022 al 1° maggio 2023, infatti, è possibile per il pubblico immergersi nell’universo splendido della grande pittrice attraverso una selezione di immagini di vari fotografi, tra cui Leo Matiz, Edward Weston, Nickolas Muray e molti ancora, capaci di immortalare momenti salienti e particolarmente significativi rispetto alla sfera più intima della grande donna, profondamente amata in tutto il mondo.
“Frida Kahlo una vita per immagini” è il titolo del progetto espositivo che racconta forza e coraggio della talentuosa artista, voluto e curata da Vincenzo Sanfo.
La mostra in breve
Lo sguardo personale e privato con cui Frida Kahlo viene raccontata è quello di amici, amanti e artisti che frequentarono le abitazioni dell'artista messicana e del compagno Diego Rivera, che compare in molti scatti.La mostra permette al grande pubblico di avvicinarsi al mondo emotivo della grande artista messicana, attraverso un viaggio di conoscenza coinvolgente e di forte impatto, grazie all'esposizione di una delle più importanti e ricca collezione di fotografie di questa grande icona del XX secolo.
Una bella occasione a livello europeo di ammirare una collezione di un centinaio di foto esposte e anche per lasciarsi trasportare tra gioie e dolori di una vita dal raro fascino.
In mostra vengono esposti anche alcuni documenti come il catalogo originale della mostra di Frida organizzata da André Breton a Parigi, il primo “manifesto della pittura rivoluzionaria” firmato da Breton e Rivera. Da segnalare anche una documentazione fotografica della sua famosa Casa Azul e un grande dipinto realizzato dal pittore cinese Xu De Qi che riproduce Las Dos Frida. La mostra si chiude con un video che raccoglie le poche immagini filmate della grande artista messicana.
Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti
Mostra: Frida Kahlo una vita per immaginiDove: Villa Mussolini, Viale Milano 31, Riccione
Quando: 26 novembre 2022 – 1 maggio 2023
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19.
Chiuso il lunedì.
Aperture straordinarie: 10 aprile, 24 aprile e 1 maggio dalle ore 10 alle 19.
Biglietti: intero euro 13 - Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale.
Scopri tutti gli eventi e le mostre d'arte in Emilia-Romagna.