La Mostra IllusiOcean a Milano

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Samuele Pasquino

20/05/2021

Parte il 1° ottobre 2021  la mostra IllusiOcean - Dove scienza, mare e illusioni si incontrano, nata da un'iniziativa dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca al fine di sensibilizzare alla salvaguardia dei mari e degli oceani. Un progetto itinerante che, facendo tappa in svariate città, fra cui appunto Milano (fino al 31 gennaio 2022) e addirittura Dubai, si esprimerà per la valorizzazione e la tutela dell'ecosistema marino-oceanico.

Nella preparazione e realizzazione di quest'ambizioso evento sono stati coinvolti ben 500 studenti delle classi terze appartenenti a tre plessi scolastici: il Liceo Scientifico “Vittorio Veneto” e il Liceo Scientifico “Luigi Cremona” di Milano insieme all'Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma. L'obiettivo, usare la creatività per produrre illusioni a suffragio della comunicazione scientifica, basate sulla primaria comprensione del metodo e sullo spirito votato al concetto di sostenibilità ambientale. Traduzione diretta: conservare e utilizzare in modo sostenibile oceani, mari e risorse marine.

Pareti rivestite di specchi per scoprire i misteri delle creature che popolano i fondali marini, un labirinto da percorrere per imparare a riconoscere flora e fauna degli oceani, osservare la biodiversità del mare maldiviano all'interno di un virtuale sottomarino. IllusiOcean è questo e molto altro, il frutto di gruppi di ricerca studenteschi lasciati liberi di generare idee, sottoforma di prodotti resi parte integrante di una mostra appassionante e divertente.

Un percorso immersivo renderà i visitatori partecipanti attivi di un viaggio lungo ambienti e illusioni volti a svelare aneddoti e curiosità sul mare. La mostra si struttura in 3 aree tematiche su una superficie espositiva di 4.000 mq complessivi: la prima, composta da 7 stanze, racconta biodiversità e inquinamento da plastica tramite il potere delle illusioni ottiche; la seconda prevede l'installazione di 30 gigantografie (opera di esperti della fotografia subacquea come Massimo Boyer) immortalanti vere illusioni naturali, ad esempio il fenomeno delle cascate sottomarine alle Mauritius e il mimetismo ittico; la terza si focalizza sul lavoro degli studenti, autori di modellini, giochi scientifici, disegni, audioguide e cartelloni illustrativi.

I partner della mostra - accorsi all'appello della rettrice dell'Università Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni - hanno avuto un ruolo decisivo nel cristallizzare e dare corpo all'iniziativa elaborata e coordinata dal prof. Paolo Galli, docente di Ecologia dell'Ateneo. Mondadori Media (rappresentata nella conferenza stampa di presentazione dall'a.d. Carlo Mandelli) ha messo a disposizione uno dei suoi brand di punta, Focus, così da rendere accessibile IllusiOcean anche online utilizzando il sito web ufficiale della rivista divulgativa. Quest'ultima (anche nella versione Focus Jr.) promuove poi un ricco programma di laboratori didattici digitali, webinar e contenuti speciali.

D'importanza paritetica la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino (referente il suo direttore Domenico De Gaetano), autore del montaggio di una serie di film muti e sonori a tema marino, congiuntamente a modelli di animazione del cosiddetto “precinema” inerenti il medesimo argomento.

La mostra, patrocinata dalla Società Italiana di Ecologia, è a favore della promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda O.N.U. 2030.


Informazioni utili, date e orari della mostra

Nome: IllusiOcean - Dove scienza, mari e illusioni si incontrano
Dove: Galleria della Scienza dell'Università di Milano-Bicocca presso gli Edifici U1 e U2 in Piazza della Scienza, 1 - Milano.
Date: dal 1° ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.
Orari: dal lunedì al venerdì con orario 7.30 - 20.30.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra a carattere scientifico-sociale.
Programma: contattare l'Università degli Studi di Milano-Bicocca alla casella mail illusiocean@unimib.it

Come arrivare
Milano è raggiungibile in auto percorrendo l'A1 da Firenze - Bologna, l'A7 da Genova e l'A4 Torino - Venezia; comoda per l'arrivo in treno la stazione di Milano Centrale; in aereo Malpensa e Linate rappresentano gli scali di riferimento.

Scopri i principali eventi della Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...