Il Festival BluesRiver alla Stazione Leopolda di Pisa

Mostra tutte le foto » Pisa

Condividi Gianluca Galanti

30/04/2022

La Stazione Leopolda di Pisa ospita la prima edizione di BluesRiver, un evento che si sviluppa su quattro appuntamenti – sabato 19 giugno, sabato 26 giugno, sabato 10 luglio e sabato 17 luglio 2021 – dedicati tanto al blues quanto alla birra artigianale.
Siamo a pochi passi dall’Arno, dove la rassegna si svolge all’aperto, ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza, e prevede ingresso contingentato, mascherine, misurazione della temperatura e sanificazione. L’organizzazione è a cura della Casa della Città Leopolda e BeeRiver con il sostegno del Ministero della Cultura.

Si comincia il 19 giugno con i Cyborgs: batteria, basso, tastiere, voce e chitarra che danno vita a un blues’n’boogie davvero coinvolgente,suonato da Cyborg1 e Cyborg0 che nascondono la propria con dei caschi da saldatore indossati durante l’esibizione.

Si continua sabato 26 giugno con Betta & Luti, che portano al BluesRiver i profumi e i suoni che ricordano il fiume Mississippi e New Orleans.
Il 10 luglio tocca alla Magicaboola Brass Band, un gruppo che richiama una moderna street band: trombe, trombone, sassofoni, sassofono, cassa e rullante fanno esplodere un mix di blues, iazz, etnica e funk.

L’ultima data è il 17 luglio, quando i Betta Blues Society (formazione con Elisabetta Maulo, Lorenzo Marianelli, Fabrizio Balest e Pietro Borsò) si esibiscono sul palco nella serata conclusiva del festival.

Le degustazioni di birra

birre artigianali e cenare presso i food truck presenti per l’occasione.
Partecipano in tutto 12 birrifici artigianali: Bruton, La Petrognola, Radical Brewery e Toptà dalla provincia di Lucca, La Staffetta da Calci, Nostrale da Montecatini Terme, San Giminiano da Barberino Tavarnelle, 26 Nero da Poggibonsi e Calibro22 da Cavriglia per quanto riguarda la Toscana, mentre dal resto d’Italia arrivano il Birrificio Barbaforte da Folgaria, il Birrificio Canediguerra da Alessandria e il Birrificio Malcantone da Ozzano dell’Emilia.
Oltre alla partte più prettamente ludica, in programma c’è anche un’agenda di degustazioni guidate sulle produzioni brassicole, condotta dal giornalista e sommelier Simone Cantoni, figura di riferimento della birra artigianale (iscrizioni alle degustazioni sul sito ufficiale, vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

L’ingresso al festival è gratuito e, ovviamente, chi vuole solo assistere ai concerti o cenare può partecipare senza obbligo di acquistare i gettoni per le degustazioni. È gradita la prenotazione per assicurare un ingresso ordinato; viceversa, senza prenotazione si può entrare solo fino al limite di capienza massima stabilito dalle norme di sicurezza.

Informazioni utili, prezzo, orari e programma del festival


Nome:
BluesRiver
Dove: Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, Pisa.
Date: 19 giugno, 26 giugno, 10 luglio, 17 luglio 2021.
Orari e programma: dalle ore 19 alle 24.
Concerti:
19 giugno Cyborgs
26 giugno Betta & Luti
10 luglio Magicaboola Brass Band
17 luglio Betta Blues Society
Programma completo sul sito www.beeriver.it - Contatti tel. 05021531, email: info@leopolda.it.
Prezzo: ingresso gratuito.
Le degustazioni di birra si effettuano nei calici personalizzati BeeRiver presentando i gettoni in vendita all’ingresso della Leopolda. Per ogni degustazione è necessario un gettone.
Calice BeeRiver: 5 euro.
Gettone per le degustazioni: 2,50 euro.
Pacchetto con calice e tre gettoni: 11 euro.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...