A Pieve di Cento, in provincia di Bologna, quest'anno è in programma la XXXIV Sagra del Maccherone al Pettine. Si tratta di una specialità locale tra le più ghiotte: i maccheroni al pettine sono infatti una pasta all’uovo tipicamente emiliana preparata arrotolando diagonalmente un quadrato di pasta sfoglia su un bastoncino fatto passare su un tradizionale pettine da tessitura, che imprime una striatura trasversale al maccherone. Per dare un’idea dell’aspetto, questa pasta ricorda molto il garganello romagnolo, ma più grande nelle dimensioni.
L’appuntamento con la Sagra del Maccherone al Pettine di Pieve di Cento è per due fine settimana consecutivi, rispettivamente il 28-29-30 giugno e 5-6-7 luglio 2024 presso la Sala Polivalente in via Cremona 62.
La prenotazione è consigliatissima per assicurarsi un posto a sedere. L’apertura dello stand è alle ore 19.
Informazioni, date e orari della Sagra del Maccherone al pettine
Nome: Sagra del Maccherone al PettineDove: Sala Polivalente, CVentro Sportivo "Cavicchi", via Cremona n°62, Pieve di Cento (Bologna).
Date: 28-29-30 giugno e 5-6-7 luglio 2024.
Orari: dalle ore 19.
Prenotazioni: telefonando al 339 5675927, oppure per Whatsapp o sms al 333 4607811.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Pieve di Cento si raggiunge da Bologna percorrendo la via Nuova Galliera SP87, per poi continuare sulla SP3 e ancora va Canaletta, via della Costituzione e SP42.
Per chi viaggia in autostrada da Bologna o da Ferrara: dall’A13 uscita di Altedo, proseguire per San Pietro in Casale e successivamente SP1 bis fino a Pieve di Cento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.