È uno degli alimenti principi della cucina italiana che si accompagna ai primi e secondi con una grande versatilità. Parliamo ovviamente della cipolla, che viene celebrata anche quest'anno a Gavirate, sul Lago di Varese, considerato uno dei laghi più belli della Lombardia.
Nella giornata del 10 luglio 2022 il Lungolago ospita il tradizionale Festival della Cipolla, una sagra del gusto che celebra le cipolle rosse italiane, impiegate in tantissimi modi diversi: la troveremo negli antipasti, come il classico "fagioli e cipolle" o in squisiti tortini salati, poi ad accompagnare i primi ad esempio utilizzando la cipolla rossa di tropea caramellata, oppure come secondo, nel classico binomio del gusto fegato-cipolla.
La manifestazione prevede mercatini degli hobbisti dalle ore 10 e l'apertura delo stand gastronomico alle ore 12 (solo a pranzo).
Informazioni utili, date e orari della sagra della cipolla
Nome: Festival della CipollaData: 10 luglio 2022.
Dove: Lungolago di Gavirate (Varese).
Ingresso: gratuito.
Orari e programma: mercatino degli hobbisti dalle ore 10;
stand gastronomico dalle ore 12.
Maggiori informazioni sul sito della Pro Loco e sulla pagina Instagram.
Come arrivare a Gavirate: si percorre l'autostrada A8 dei laghi direzione Varese. Si esce ad Azzate e si imbocca la Sp1 che dopo qualche km incontra il lago di Varese e lo costeggia poco prima di arrivare a destinazione.
Scopri tutte le sagre in Lombardia.