Torna la Sagra del Mirto di Telti (provincia di Sassari), una manifestazione tra le più longeve della Gallura, che giunge in questa occasione alla 29° edizione. Dal 9 all'11 agosto 2024 uno degli appuntamenti più attesi dell’estate locale richiama turisti, appassionati e intenditori nel centro del paese grazie al coinvolgimento di produttori e imprenditori del mirto, che danno supporto alla sagra organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Telti, ma anche di gruppi, associazioni e tanti volontari.
La Sagra del Mirto è nata nel 1994 da un gruppo di volontari che voleva fare scoprire le bellezze della zona ai turisti, attratti soprattutto dal mare della Sardegna. Con l’idea di fare rivivere antiche tradizioni si cominciò a parlare del rito della raccolta del mirto e della trasformazione del succo ottenuto dalle piccole bacche viola, in un prezioso liquore. Fu grazie a quell'intuizione che nacquero i primi produttori di liquore di mirto, oggi ormai conosciuti a livello nazionale. Così come la fama del mirto, anche quella della sagra è cresciuta negli anni fino a registrare oltre 25.000 presenze nell'ultima edizione (2023).
Alla Sagra del Mirto di Telti si mangia e si beve grazie agli stand che propongono il meglio della produzione enogastronomica derivata dalla bacca del mirto, ma si fanno anche acquisti di qualità di prodotti artigianali legati al mirto.
Informazioni, date e orari della Sagra del Mirto
Nome: Sagra del Mirto
Dove: Telti (Sassari).
Date: dal 9 all'11 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: venerdì e sabato apertura stand dei prodotti tipici e artigianali alle ore 19; la domenica dalle ore 18.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra e sulla pagina Facebook del Comune di Telti.
Come arrivare: Telti si trova nell’entroterra di Olbia, da cui dista circa 15 km percorrendo la SS127.
Da Sassari sono invece 93 i km di viaggio lungo la SS729.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.