A partire dal 25 gennaio e fino all'8 aprile 2023, il Leica Store di Milano, in via G. Mengoni 4, diverrà lo spazio scenografico della mostra dedicata a Carla Cerati
Con il titolo di "Forma e Movimento", i visitatori potranno ammirare scatti meravigliosi della fotografa lombarda, curati da Elena Ceratti - Fabio Achilli e Denis Curti e che ci raccontano il percorso di questa donna coraggiosa, che intraprese la sua carriera alla fine degli anni '50 qund'era già sposata e madre di due figli.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Questa esposizione sarà l'occasione di ammirare una trenta immagini iconiche, una serie di scatti in bianco e nero che colgono l'essenza della fotografa lombarda.Notevoli gli scatti del mondo del teatro che colgono la dinamicità del palcoscenico e la plasticità dei corpi in scena.
Troverete poi una splendida serie di nudi di donna, sorprendenti e affascinanti perché sottolineano la diversità dello sguardo femminile sul corpo della donna rispetto a quello maschile, più interessato all’armonia delle forme rispetto alla visione maschile più predatoria e conquistatrice.
Chi era Carla Cerati
Nata a Bergamo nel 1926; Carla Cerati dal 1951 ha vissuto e lavorato a Milano, dov’è scomparsa nel 2016. Iniziò a fotografare alla fine degli anni Cinquanta, ritraendo le prove di uno spettacolo teatrale di Franco Enriquez al Teatro Manzoni. A Milano, frequentò gli incontri culturali alla Libreria Einaudi, ritraendo scrittori, architetti, artisti, musicisti, e cominciand a realizzare una serie di studi sul nudo femminile. Nel 1966 approdò a Firenze per documentare l’alluvione; mentre nel 1968 entrò in alcuni ospedali psichiatrici, pubblicando un libro, “Morire di classe” (assieme a Gianni Berengo Gardin), che contribuì al mutamento della coscienza collettiva sul problema.Continuò a interessarsi al teatro (il Living Theatre), alla danza, alle posizioni assunte dal corpo nudo di una donna mentre danza; e nei primi anni Settanta documentò il mondo milanese dei cocktail party, testimoniando anche la contestazione studentesca e le lotte operaie tra cui alcuni processi degli anni di piombo. Si dedicò, a partire dagli anni Ottanta, alla fotografia delle nuove architetture, ennesima manifestazione di un paesaggio che cambia. Dal 1973, Carla Cerati ha affiancato all’attività di fotografa quella di scrittrice, pubblicando vari romanzi, spesso finalisti ai Premi Strega e Campiello.
Informazioni utili, date, orari e prozzo di biglietti della mostra
Nome: Carla Cerati. Forma e MovimentoDove: Leica Galerie, Milano
Date: dal 25 gennaio all'8 aprile 2023
Orari: 10.00 -14.00; 15.00 -19.00
Maggiori info: sito ufficiale
Leica Galerie, via G. Mengoni 4
Tel: +39 02 89095156
Come arrivare
Il Leica Store si trova a pochi passi dal Duomo di Milano. Fermate metro consigliate: Duomo e Cordusio.
Scopri le altri mostre d'arte in Lombardia