La Mostra su Sandro Botticelli a Parigi, Musée Jacqumart-André

Mostra tutte le foto » Parigi

Condividi Enrico Montanari

17/11/2021

Anche se in tempo di Covid viaggiare è un po' complicato, per una meta come Parigi vale la pena affrontare i disagi di una pandemia. Tanto più quando un mostro sacro del Rinascimento italiano, e uno dei più grandi artisti di Firenze, diventa uno dei protagonisti della scena artistica della capitale francese.
Dal 10 settembre 2021 e fino al 24 gennaio 2022, il Musée Jacquemart-André invita gli appasionati di arte a immergersi nelle opere del genio di Sandro Botticelli, celebrato in un'avvincente mostra.

Grazie a prestiti esclusivi concessi da musei come il Louvre, la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam, nonchè i musei e le biblioteche del Vaticano e, ovviamente, le Gallerie degli Uffizi, avremo una finestra completa sugli anni d'oro del Rinascimento Fiorentino e sul talento cristallino di Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi, in arte Sandro Botticelli.

Si tratta di un'esaustiva retrospettiva sull'artista e l'attività del suo studio durante la seconda metà del XV secolo, che fornisce agli appassionati d'arte circa una quarantina di opere d'arte, oltre ad altri dipinti di coetanei artsti fiorentini che si ispirarono al lavoro del Botticelli.

Sandro Botticelli è famoso soprattutto per due grandi capolavori, ovvero La Nascita di Venere e la Primavera, autentici testimoni dell'influenza e dei cambiamenti della società fiorentina sotto il regno dei Medici.
Questa esposizione ci rivela, oltre al genio artistico, anche l'importanza della pratica e del suo studio, facendoci cogliere le differenze tra la creazione originale e la produzione in serie, tipica del Rinascimento. E ci mostra anche l'artista in tutte le sue componenti, visto come come creatore, imprenditore e formatore.
L'importanza della scuola appare chiara in tutto il percorso espositivo, dove si comprende il ruolo di un maestro che ispira, ma anche che supervisiona le opere così come sono realizzate dai propri studenti.

Il percorso evidenzia lo sviluppo stilistico di Botticelli, nonché i rapporti tra la sua opera e la cultura del tempo, il rapporto con i Medici e una visione della pittura che tiene conto delle prospettive lineari, come dal trattato di Leon Battista Alberti, che rivoluzionò la pittura rinascimentale.
Il centro del percorso espositivo è rappresentato dalla sala dedicata alla pittura mitologica, in cui sono presentate due Veneri nude su sfondo nero, quasi contemporanee, che provengono da musei di Berlino e Torino, oltre al magnifico ritratto allegorico della bella Simonetta Vespucci, vera icona femminile del RInascimento italiano

Informazioni, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: Botticelli. Artista e designer
Dove: Musée Jacqumart-André, 158 Boulevard Haussmann, Parigi.
Date: dal 10 settembre 2021 al 24 gennaio 2022.
Biglietti: intero 17 euro (mostra più collezioni museo).
Orari: tutti i giorni ore 10-18. Il sabato e la domenica fino alle 19:30 e il lunedì fino alle 20:30 durante il periodo della mostra.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura del museo.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi e le mostre in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...