Torna il Presepe vivente di Guardialfiera, comune in provincia di Campobasso che ogni anno propone un’interessante interpretazione della Natività. La 35° edizione del Presepe vivente si svolge in quattro date (26 e 30 dicembre 2023, 1 e 6 gennaio 2024) grazie all’impegno della Pro Loco di Guardialfiera.
Si visita così il borgo antico di Piedicastello, dove è allestita la rappresentazione della Betlemme di 2000 anni fa. Sono azioni, profumi e sapori dal fascino antico quelli che accolgono i visitatori trasformandoli in protagonisti grazie agli assaggi di vin brulè, ceci, caldarroste, pizza e i tradizionali sfrngiun offerti agli ospiti.
Sono una trentina le scene che si susseguono lungo il percorso sulla scalinata di Piedicastello: c’è lo scalpellino, il fabbro, il mugnaio, il vasaio, i pastori, la filanda, il mercato, il censimento, la sinagoga e molto altro. Ogni porta è uno scenario diverso e accoglie episodi che raccontano il passato. Giunti finalmente al termine della salita, si arriva nella cripta romanica della Chiesa di Santa Maria Assunta dove la Natività attende i visitatori.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d’Italia.
Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente
Nome: Presepe vivente di GuardialfieraDove: borgo di Piedicastello, Guardialfiera (Campobasso).
Date: 26 e 30 dicembre 2023, 1 e 6 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso 2 euro.
Orari e programma:
26, 30 dicembre e 1 gennaio dalle ore 17:30 alle 20;
6 gennaio ore 17 partenza sfilata dei Magi a cavallo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Guardialfiera si trova a metà strada tra Termoli e Campobasso percorrendo la SS647.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.