Mercanteinfiera è l’ormai classico appuntamento dedicato ad antiquariato, collezionismo vintage e design storico organizzato a Parma. L’edizione autunnale (ne esiste anche una primaverile) propone come sempre migliaia di pezzi interessanti per un viaggio nel tempo tra componenti d’arredo, opere d’arte, gioielli, mobili e oggetti vintage con uno sguardo rivolto al ‘900.
L’appuntamento per i visitatori è alle Fiere di Parma dal 12 al 20 ottobre 2024 (il 10 e 11 ottobre sono invece giornate riservate agli operatori di settore).
Antiquariato, design d’autore e collezionismo vintage sono il fulcro di Mercanteinfiera, che su 40.000 m² di superficie espositiva divisi in quattro padiglioni raccoglie la storia dell’arte dal ‘600 al ‘900, spaziando dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo al Realismo fino all’Art Deco, senza dimenticare le rarità.
La fiera si trasforma in una città antiquaria dove oltre mille espositori, provenienti da tutte le piazze antiquarie d’Europa, mostrano la propria mercanzia a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria.
Parallelamente alla fiera vera e propria, il programma prevede anche eventi collaterali come mostre tematiche. Per questa edizione, in particolare, propone "La forma del profumo: flaconi tra arte e storia", "Shoot for the Moon: come abiteremo il nostro satellite", ma anche "Betlemania: a spasso nella storia dei Fab Four".
Se ti interessa l’argomento leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell’antiquariato più importanti dell’Emilia-Romagna.
Informazioni, date, orari e prezzi della fiera dell’antiquariato
Nome: MercanteinfieraDove: Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni n° 393, Parma.
Date: dal 12 al 20 ottobre 2024.
Orari:
- Pubblico dalle ore 10 alle 19 (solo domenica 20 ottobre ore 10-17, biglietteria aperta fino alle 15).
- Espositori dalle ore 9:30 alle 19:30.
Prezzi: biglietto intero 12 € (online) / in cassa 15 €;
ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto: gratuito;
disabile e accompagnatore: gratuito.
È possibile pagare il parcheggio alle casse automatiche in loco o più comodamente tramite l’app EasyPark in qualsiasi momento.
Programma: oltre alle date della fiera, ci sono due giornate dedicate agli operatori (10 e 11 ottobre). Il catalogo degli espositori e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Come arrivare: dall’uscita di Parma dell’autostrada A1 si raggiunge rapidamente la Fiera di Parma grazie alla strada complanare che la collega direttamente con il casello autostradale.
In autobus la Fiera si raggiunge in 10 minuti con un servizio di shuttle bus attivo durante la manifestazione da/per il centro città e la stazione ferroviaria.
L’aeroporto di Milano Linate dista 120 km, mentre quello di Bologna 90 km. L’aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma è adiacente alla fiera ed è collegato a diversi aeroporti nazionali.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.