La Mostra su Lucio Dalla a Bologna, Museo Civico Archeologico

Mostra tutte le foto » Bologna

Condividi Enrico Montanari

04/03/2022

A 79 anni esatti dalla nascita del grande musicista, ed a 10 anni dalla sua prematura scomparsaBologna dedica a Lucio Dalla una grande mostra-evento che sarà la prima tappa di un importante percorso nazionale che toccherà la capitale Roma in autunno, precisamente a partire dal l 22 settembre all’Ara Pacis e, successivamente, nel 2023 a Napoli e a Milano.quando si festeggerà l'ottantesimo compleano dell'artista.

La mostra, dal titolo "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa", è stata allestita nella prestigiosa sede del Museo Civico Archeologico di Bologna, e dal 4 marzo resterà aperta fino al 17 luglio 2022.

Promosso dal Comune di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, il percorso espositivo è stato ideato e organizzato dalla società C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Roma, mentre la curatela è di Alessandro Nicosia in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, ed è il frutto di una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, dello spettacolo e della cultura.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Il fenomeno Lucio Dalla verrà presentato in tutta la sua complessa e poliedrica personalità, sia il grande musicista che fu, ma anche attore cinematografico, regista teatrale, scrittore, e grande amante e tifoso dello sport, come pure appassionato di motori. Un autore in grado di cogliere l’anima e la storia del nostro Paese

In uno spazio espostivo di circa 1.000 metri quadrati vengono presentate 10 distinte sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla ci racconta, Il clarinetto, Il museo Dalla, Dalla e la sua musica, Dalla e il cinema, Dalla e il teatro, Dalla e la televisione, l’Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e la sua Bologna.

Si parte quindi dalla sua infanzia, dove viene evidenziato come il rapporto con la musica di Lucio Dalla sia stato sempre centrale, un elemento continuativo che lo ha accompagnato per tutta la vita. Inoltre troveremo molti documenti, tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti che ci raccontano la sua storia, l’arte e le sue passioni. Per capire meglio il risultato finale di questa importante ricerca/esperienza va sottolineata la sezione Universo Dalla, con decine di foto del Maestro con tanti personaggi della cultura, i più importanti cantanti, i tantissimi collaboratori che lo accompagnarono puntualmente nel suo lavoro e, ancora, un’interessante chicca con un’enciclopedia di oltre 250 nomi di persone di ogni genere sociale, con cui ha avuto rapporti di lavoro e amicizia che lo hanno seguito per tutta la vita con gioia e con il massimo della considerazione.

Con l’occasione l’esposizione sarà accompagnata da un prestigioso catalogo edito per i tipi di Skira che vede, tra le tante cose, un lungo elenco di straordinarie testimonianze raccolte in occasione delle celebrazioni che aiutano a capire il mito Lucio Dalla.

Cortesia foto: ph. Massimo Palmieri

Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti della mostra

Mostra: Lucio Dalla. Anche se il tempo passa
Dove: Museo Civico Archeologico, Bologna
Quando: 4 marzo – 17 luglio 2022
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9 –18; sabato e domenica 10–20. Chiuso il martedì
Biglietti: intero euro 14,00 + prevendita  - Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri tutti gli eventi e le mostre in Emilia-Romagna

Seguici anche su
Leggi anche ...