Come da tradizione tornano a Vico del Gargano i riti della Settimana Santa. Gli appuntamenti si concentrano dal 24 al 31 marzo 2024, quando la cittadina vive tutti i riti, le processioni e gli eventi del triduo pasquale.
La Settimana Santa è uno dei momenti migliori per scoprire questo che è considerato uno dei borghi più belli della Puglia, dato che al fascino architettonico si somma quello religioso e culturale, con una serie di eventi suggestivi.
È proprio durante la Settimana Santa che emergono l’identità e la meraviglia di Vico del Gargano, regalando un coinvolgimento esperienziale potente e intenso, che tocca tutti i sensi. È l'occasione perfetta per visitare le 12 antiche chiese cittadine, mentre si contemplano le architetture del borgo; l’olfatto percepisce l’incenso delle cerimonie religiose, così come il profumo delle tipicità enogastronomiche pasquali, mentre l’udito viene sollecitato dalla tradizione etnomusicale garganica legata agli antichi canti.
Gli eventi della Settimana Santa
La Settimana Santa di Vico vive il suo momento più importante a partire da mercoledì 27 marzo, con l’Uffizio delle Tenebre nelle Chiese di San Nicola, San Giuseppe e del Carmine.
Il giorno seguente, Giovedì Santo, alle 21:30, si terrà l’Uffizio delle Tenebre cantato dalle voci delle confraternite con lo “schopp”. Cos'è lo “schopp”? È quanto accade al termine dell'uffizio, quando i fedeli battono i piedi e agitano le “racanelle”, raganella in italiano, uno strumento in legno che produce suoni brevi e secchi attraverso la rotazione di una lamina su una ruota dentellata. Le racanelle e il rumore dei piedi che battono a terra cercano di riprodurre il rombo del terremoto che accompagnò la morte di Gesù Cristo.
E poi arriva il Venerdì Santo, con le sue manifestazioni coreografiche e molto sentite dalla popolazione locale. Alle 8 si sviluppano le processioni penitenziali della varie confraternite, che portano ‘le Madonne’ a visitare Gesù nelle 12 chiese, cantando il salmo 50° del Miserere. Alle ore 19, in un unico corteo e assieme a tutti i fedeli, le Confraternite nei loro costumi tradizionali portano in processione il simulacro dell’Addolorata della Chiesa Matrice e il Cristo Morto della chiesa di San Giuseppe intonando a cori alterni il Miserere.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali celebrazioni della Settimana Santa in Italia.
Informazioni, date e programma della Settimana Santa di Vico del Gargano
Dove: Vico del Gargano (Foggia).
Date: dal 24 al 31 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
24 marzo 2024 - Domenica delle Palme
Ore 11 Benedizione delle Palme e Santa Messa con la lettura della Passione di Cristo.
Ore 17:30 Pio Esercizio della Via Crucis.
27 marzo 2024 - Mercoledì Santo
Ore 20 Uffizio delle Tenebre nelle chiese di San Nicola, San Giuseppe e del Carmine.
28 marzo 2024 - Giovedì Santo
Ore 17 Santa Messa in Coena Domini.
Ore 21 Pianto della Madonna in Chiesa Madre.
Ore 21:30 Canto delle Tenebre cantato dalle Confraternite e "Lo Schopp".
A seguire, i "Sepolcri " nelle dodici chiese. Veglia notturna al S.S. Sacramento.
29 amrzo 2024 - Venerdì Santo
Ore 7 Lodi in Chiesa Madre.
Ore 8 Le Confraternite in abito processionale portano le Madonne a visitare Gesù nelle dodici chiese cittadine.
Ore 15 Agonia di Gesù nella Chiesa del Purgatorio.
Ore 17-18 Liturgia della Passione del Signore e adorazione della Croce con celebrazione della Messa Pazza nella Chiesa Madre.
Ore 19 Processioni deil'Addolorata e del Cristo Morto e canto del Miserere.
30 amrzo 2024 - Sabato Santo
Dalle ore 20 veglia pasquale.
31 marzo 2024 - Domenica di Pasqua
Ore 11 Santa Messa della Resurrezione di Nostro Signore.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito dei Carmelitani e su questo gruppo Facebook.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.