Da domani martedì 12 aprile e fino al 24 luglio 2022 Piacenza ospiterà un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte; la mostra "Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo", presso XNL – Piacenza Contemporanea, aprirà una finestra sugli anni ruggenti della Secessione Viennese, con le opere straordinarie del suo autore più celebre, Gustav Klimt che ha caratterizzato l'arte dei primi anni del '900.
In mostra ci saranno circa 160 opere di Klimt ed altri autori. che spazieranno dalla pittura alla scultura e l'arte grafica grazie a contributi prestigiosi di collezioni europee. Avremo occasione di vedere alcuni pezzi del Museo Belvedere di Vienna, della Klimt Foundation, alcuni pezzi del Wien Museum e provenienti da Cà Pesaro, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Con la curatela di Gabriella Belli ed Elena Pontiggia, e grazie al coordinamento scientifico di Lucia Pini, direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza insieme ai contributi di Valerio Terraroli e Alessandra Tiddia, la mostra vuole celebrare il rocambolesco ritrovamento del Ritratto di Signora (1916-17) l'opera di Klimt che scomparve nel 1997 dalla Galleria Ricci Oddi e poi venne inaspettatamente ritrovato nel 2019.Scopriremo il mondo di Klimt grazie ad alcune opere del simbolismo europeo, con alcuni disegni di autori come Munch e Klinger, che ispirarono la celebre Secessione Viennese che Klimt fondò nel 1897 insieme ad altri 17 artisti che si opponevano ai canoni dell'arte ufficiale.
Da non perdere Il Ritratto di Josef Pembauer, opera del 1890, grande capolavoro di Klimt che ne preannuncia la “stagione d’oro” perfetto per introdurre opere quali la Signora con mantello e cappello su sfondo rosso( 1897-1898), la Signora davanti al camino (1897-1898), Dopo la pioggia (1898), Le amiche I (Le sorelle) del 1907, il Ritratto di Amalie Zuckerkandl (1913-1914), ed il Ritratto di Signora in bianco (1917-1918).
Ovviamente ci sarà una sezione dedicata al Ritratto di Signora della Galleria Ricci Oddi di Piacenza e al racconto quasi incredibile delle sue avventurose vicende.
Il percorso include un’importante sezione dedicata agli artisti italiani che si ispirarono a Klimt, con opere da non perdere come il Sogno del melograno (1912-1913) di Felice Casorati, che torna in esposizione dopo più di trent’anni, la scultura in marmo e oro Carattere fiero e anima gentile (1912) di Adolfo Wildt e l’affascinate ciclo Le mille e una notte (1914) di Vittorio Zecchin.
La mostra si conclude in modo spettacolare con la ricostruzione del monumentale Fregio di Beethoven (copia del 2019 dell’originale del 1901) il grande dipinto che si sviluppa su 3 pareti con una lunghezza totale di 34 metri, occasione unica per ritrovarsi nel cuore della Secessione Viennese!
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondoDove: XNL Piacenza Contemporanea
Quando: dal 12 aprile al 24 luglio 2022
Orari: dal lunedì alla domenica 10-19. Aperta anche la domenica di Pasqua, pasquetta, il 1° maggio e il 2 giugno.
Biglietti: intero euro 17,00 incluso audioguida (include ingresso alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza)
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le principali mostre d'arte in Emilia-Romagna