Borgo DiVino in Tour a Neive

Mostra tutte le foto » Neive

Condividi Enrico Montanari

28/03/2024

Arriva a Neive, nelle Langhe, la terza tappa di Borgo diVino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 il borgo piemontese vi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il terzo di quindici appuntamenti di un tour itinerante in giro tra “I Borghi più belli d’Italia”, tra cui spiccano alcune delle capitali vinicole nazionali. Nella terra dei vini d’autore, tra Barbaresco, Barbera, Moscato e Dolcetto, i visitatori potranno degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine italiane. Oltre 100 etichette provenienti da decine di cantine presenti sul territorio delle Langhe e del Piemonte e altre provenienti dal territorio nazionale.

Borgo DiVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire le atmosfere del borgo di Neive lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione a un prezzo di 18 euro.

I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti come abbinamenti tra vino e cibo, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Non solo vino: i migliori abbinamenti food di Borgo diVino

Durante l'evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. Tra le proposte segnaliamo la Bergera, tipico antipasto delle Langhe con formaggio Bergera, sedano e noci, ma anche agnolotti al plin (ravioli ripieni di ragù di carne) e brasato con verdure (arne di manzo cotta lentamente nel vino).

Informazioni utili: date, orari e prezzi

Come funziona: per degustare i vini si acquista il voucher al costo di 18 euro, che dà diritto a 8 degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente sul sito borgodivino.it/neive.
Per il calice di degustazione è richiesta una cauzione di 2 € che verrà restituita al termine del percorso degustativo

Dove si tiene l'evento: Borgo DiVino sarà ospitato in via Cocito, nel centro storico di Neive.

Orari: Come arrivare a Neive – Neive dista 70 km da Cuneo (SS231/A33) e circa 65 km da Torino (A6/SR29). Per chi arriva con i mezzi dal capoluogo piemontese, è possibile prendere il treno fino ad Asti, e da qui proseguire con autobus del trasporto pubblico locale in direzione Neive.
Da alcuni parcheggi partiranno anche delle navette che porteranno all’area evento (Parcheggio Campo Sportivo Via Circonvallazione, Parcheggio fronte cimitero comunale Neive, Parcheggio Municipio Via circonvallazione, Area Mercato Neive Borgonuovo)

Tutte le date di Borgo diVino 2024 Per maggiori informazioni sulla manifestazione si può consultare la pagina ufficiale di Borgo diVino in tour.

Seguici anche su
Leggi anche ...