Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino

Mostra tutte le foto » Castiglion Fiorentino

Condividi Gianluca Galanti

28/03/2024

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. La location è il suggestivo Chiostro di San Francesco, che sabato 25 maggio 2024 accoglie la XX edizione del banchetto, la quale si inserisce negli appuntamenti del Maggio Castiglionese e segna la marcia di avvicinamento al Palio dei Rioni che si svolge nel mese di giugno.

L’atmosfera proietta immediatamente i commensali nel XV secolo: tutto è pensato nei minimi particolari per immergere gli ospiti in un tempo ormai lontano, fatto di dame e messeri, tavole apparecchiate con juta e tela grezza, candele e bacinelle di acqua profumata da petali di rosa.
Il cibo, ovviamente, è un’esperienza tra sapori agrodolci e speziati, tipiche del Basso Medioevo; le pietanze vengono servite nei cocci di terracotta per essere mangiate con posate di legno, mentre l'oste riempie le brocche di ottimo vino.

Non manca l’accompagnamento musicale, con melodie d’epoca suonate da strumenti antichi che scandiscono le esibizioni di giocolieri, giullari, mangiafuoco, musici e sbandieratori.
Il Banchetto Medievale è riconosciuto dalla Regione Toscana come manifestazione storica. Per assicurarsi uno dei posti disponibili occorre prenotarsi direttamente contattando i numeri che riportiamo nello specchietto riepilogativo qui sotto.

Informazioni utili, data e orari del Banchetto Medievale

Nome: Banchetto Medievale
Dove: Chiostro di San Francesco, Castiglion Fiorentino (Arezzo).
Data: 25 maggio 2024.
Contatti e prenotazioni: tel. 348 3079053 o 328 7817212 fino a esaurimento posti.
Orario e programma: ore 20:30.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Terziere Porta Fiorentina e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Castiglion Fiorentino si raggiunge da Arezzo percorrendo la SR71.

Scopri tutti gli eventi ie le sagre n Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...