Ritorna la suggestiva fioritura di peonie ai Vivai delle Commande di Carmagnola. Da oltre due decenni è un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della “regina dei fiori”: quest'anno Peonie in Fiore si svolge il 18-19-20 maggio 2024 (dalle ore 10 alle 19, ingresso gratuito).
La Tenuta delle Commande, gestita con professionalità da Carlo Salvi Del Pero, si trasforma in una grande tavolozza di colori. Si possono ammirare e respirare più di 5.000 piante di peonie erbacee, arbustive e intersezionali, di oltre cento differenti varietà. Le piante saranno tutte acquistabili in vaso o ordinabili a radice nuda per l'autunno.
Le Hosta - le piante erbacee rustiche e perenni, da sempre coprotagoniste della manifestazione - verranno presentate con oltre 50 varietà, da quelle con foglie piccolissime non più lunghe di 3 cm, ad altre con foglie che superano i 50 cm.
Le piante più richieste, tuttavia, sono le peonie erbacee, sia per le dimensioni più contenute che per la versatilità alle diverse condizioni di coltivazione: sono piante dalla grande adattabilità, non particolarmente difficili da coltivare, visto che sopportano bene anche gli inverni più rigidi e vivono in quasi tutti i terreni, con preferenza per quelli non troppo leggeri e alcalini.
Informazioni, date e orari di Peonie in Fiore
Dove: Tenuta delle Commande, via Commande n°4, fraz. Tuninetti di Carmagnola (Torino).
Date: dal 18 al 20 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: dalle 10 alle 19
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: circa 30 km a sud di Torino, Carmagnola si raggiunge seguendo l’A21 con uscita Villanova d’Asti o con l’A6, uscita Carmagnola.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.