Torna Du’ Pici sotto le Stelle a Chianciano Terme. L’appuntamento, ormai giunto alla 9° edizione, è come sempre organizzato dall’Associazione Amatori Pici Chianciano, che da anni si occupa di valorizzare e tutelare questo piatto popolare amatissimo non solo in paese, ma in tutta la provincia di Siena.
Sarà la Piazzolina dei Soldati a ospitare la sagra in programma il 7-8-9 giugno 2024. In un contesto così suggestivo come il centro storico di uno dei borghi più belli della Toscana si possono assaggiare i veri pici fatti a mano, serviti con ragù di Chianina, con ragù di nana (anatra) oppure con l’aglione della Valdichiana. Per chi vuole, sono disponibili anche i pici senza glutine.
Cosa sono i pici?
Probabilmente non tutti sanno cosa sono i pici, almeno al di fuori della regione: parliamo di un tipo di pasta fresca allungata che ricorda grossi spaghetti, ma con una sezione più grande e irregolare.L'impasto è preparato con acqua, farina e un pizzico di sale, senza uovo. La ricetta ha origine nella zona meridionale della provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e la Val Chianina, dove un tempo, prima dell’importazione del pomodoro dalle Americhe, si serviva con briciole di pane raffermo soffritte in olio d’oliva.
Oggi il sugo che accompagna i pici è il ragù di carne (principalmente manzo, cinghiale o selvaggina), servito anche nella variante "bianca" senza pomodoro. I pici si mangiano anche con carne bianca (anatra e oca), ma esiste anche una variante vegetariana con l’aglione.
Informazioni, date e orari di Du' Pici sotto le Stelle
Nome: Du’ Pici sotto le StelleDove: Piazzolina dei Soldati, Chianciano Terme (Siena).
Date: dal 7 al 9 giugno 2024.
Orari e programma: dalle ore 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Chianciano Terme si raggiunge percorrendo la A1 fino all’uscita di Chiusi/Chianciano, per poi proseguire seguendo le indicazioni.
Siena dista 88 km, Arezzo 72 km, Grosseto 95 km.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.