A San Giorgio Morgeto, paese di quasi 3000 abitanti in provincia di Reggio Calabria, si svolge quest’anno la XVI edizione della Festa Medioevale. Siamo nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in uno dei borghi più belli della Calabria, dove l’Associazione Nuovo Mondo Onlus organizza un appuntamento molto sentito che richiama sempre un folto pubblico e consente di rivivere la storia locale in un’ambientazione suggestiva ispirata al Medioevo.
L'appuntamento con la Festa Medioevale di San Giorgio Morgeto è per il fine settimana del 12-13 agosto 2024. Tra le strade del borgo all’ombra dell’antico castello, i figuranti accompagnano i visitatori in un viaggio fra sbandieratori, giocolieri, musici, arcieri, fuochisti, gli antichi mestieri e un’atmosfera d’altri tempi, in un percorso che dalla piazza centrale del paese giunge proprio al castello, autentico testimone della storia locale. Fu infatti costruito nel IX-X secolo dai Bizantini – e successivamente ampliato dai Normanni – e ancora oggi si possono ammirare le vestigia del maschio, della cisterna, di parte delle mura e dei basamenti delle torri.
Da tradizione la festa è inaugurata dal corteo storico, nonché dalla rievocazione della consegna della Baronia di San Giorgio ad Antonio Caracciolo da parte della regina Giovanna d’Angiò. A fare da contorno ci sono spettacoli, combattimenti in costume d’epoca, saltimbanchi e artisti di strada provenienti da tutta Italia e l’immancabile fiera medievale, senza dimenticare gli stand gastronomici che propongono le specialità tipiche di questa zona.
Informazioni, date, orari e programma della Festa Medioevale
Nome: Festa MedioevaleDove: San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria).
Date: 12-13 agosto 2024.
Orari: area food attiva dalle ore 19.
Navette dalle ore 19 all'1:30.
Programma:
Piazza dei Morgeti:
Ore 21 Corteo storico e rievocazione "La Regina Giovanna d'Angiò affida il feudo al Barone Caracciolo".
Ore 21:30 Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città dell'Aquila.
A seguire concerto dei "Daridel" e spettacolo del "Giullare senza radici".
Ore 00:30 Gran finale con Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città dell'Aquila e spettacolo di fuoco della Compagnia Magma.
Castello Svevo Normanno:
Ore 22 Villaggio Medievale Daedalus. Macchine d'assedio e mesteri medievali "Mercanti del Conte Ruggero".
Ore 23 Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città dell'Aquila.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dall'autostrada A2 uscire a Rosarno e prendere la SS 682 Jonio Tirreno, uscire a Polistena poi seguire le indicazioni per arrivare a San Giorgio Morgeto.
Dall'area jonica: SS682 Jonio Tirreno fino a Polistena, poi seguire le indicazioni per San Giorgio Morgeto.
Per l'accesso all'area della festa (centro storico) è disponibile un servizio di navette.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.