Borgo DiVino in Tour a Grottammare alta

Mostra tutte le foto » Grottammare

Condividi Enrico Montanari

02/07/2024

Dopo il successo delle scorse edizioni Borgo diVino in tour ritorna a Grottammare Alta, che dal 19 al 21 luglio 2024 ospita la dodicesima tappa della rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promosso dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio Grottammare Alta, una terrazza naturale sulla costa marchigiana, invita a celebrare la “stagione del buon bere” in questo evento itinerante in giro tra i borghi italiani più rappresentativi. Per l'occasione, in Piazza Peretti i visitatori possono degustare una selezione di vini delle migliori cantine italiane: sono oltre 100 etichette provenienti da più di decine di cantine presenti sul territorio e altre in arrivo anche da altre regioni come Piemonte, Abruzzo, Puglia, Emilia-Romagna, Lazio e Campania.

Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire le atmosfere di Grottammare lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione a un prezzo di 18 euro che comprende 8 assaggi.

I più interessati al mondo del vino possono inoltre scoprire un percorso formativo che spiega con oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo del vino come abbinamenti tra vino e cibo, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Gastronomia d’autore con Mercato Italiano dei Borghi

Nel corso di Borgo diVino in Tour i visitatori possono trovare anche una ricca proposta gastronomica dei prodotti tipici dei “Borghi più belli d’Italia” grazie alla collaborazione con il MIB - Mercato Italiano dei Borghi, progetto in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, dedicato alla promozione e valorizzazione delle filiere produttive di qualità e delle produzioni tipiche dei borghi annessi all’associazione.

Informazioni utili: date, orari e prezzi

Come funziona: per degustare i vini è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a 8 degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Per il calice è richiesta una cauzione di 2 € che verrà restituita al termine del percorso. Il numero di ingressi è limitato, per cui è consigliato acquistare il biglietto online, direttamente su: www.borgodivino.it/grottammare/.

Dove si svolge l'evento: Borgo diVino è ospitato in Piazza Peretti e via Palmaroli, nel centro storico di Grottammare Alta.

Orari: Come arrivare a Grottammare: Grottammare dista 42 km da Ascoli Piceno (RA11) e 85 km da Ancona (Autostrada A14 Adriatica). La zona costiera è servita dalla Ferrovia Adriatica, con collegamenti quotidiani sulla direttrice Ancona - Pescara - Bari. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Ancona e Pescara.

Tutte le date di Borgo Divino 2024 Per maggiori informazioni su Borgo diVino si può consultare il sito ufficiale.

Seguici anche su
Leggi anche ...