A Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, si torna finalmente a mangiare in riva alla Sieve. L’appuntamento è con l’ormai mitica Sagra del Tortello che propone non solo primi piatti, ma anche carne alla brace, dal 3 al 15 agosto 2024.
La Sagra del Tortello di Sagginale nacque a inizio anni ‘70 assieme alla squadra di calcio del paese per finanziarne le attività. Da allora la manifestazione è cresciuta sempre di più, tanto che a ogni edizione si preparano oltre 100.000 tortelli fatti a mano.
Gli ospiti arrivano da tutta la provincia di Firenze e anche dalla vicina Romagna, e trovano qui oltre 70 volontari impegnati nel corretto svolgimento della festa.
Il menù vede come da tradizione tortelli di patate, tagliatelle, rosticciana, salsiccia, bistecca di maiale, pollo girato, bistecca alla fiorentina, patate, insalate, fagioli all’olio e crostate, il tutto accompagnato da ottimo vino locale.
La sagra si svolge anche in caso di pioggia. Quest'anno in programma c'è anche musica dal vivo il 9-10 agosto, mentre per Ferragosto è previsto lo spettacolo pirotecnico.
Informazioni utili, date e orari della Sagra del Tortello
Nome: Sagra del TortelloDove: Sagginale, fraz. di Borgo San Lorenzo (Firenze).
Date: dal 3 al 15 agosto 2024.
Orari: nei giorni feriali aperto solo a cena, nei giorni festivi aperto sia a pranzo che a cena.
Programma:
- il 9 agosto musica dal vivo con Francesco Fuligni canzoni mugellane con Francesca e Isabel.
- Il 10 agosto ore 21 musica dal vivo con Goffredo per la via dei cantautori, in acustica.
- Il 15 agosto spettacolo pirotecnico.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: siamo nel Mugello, sull’Appennino Tosco-Romagnolo. Sagginale dista 4 km da Borgo San Lorenzo, da dove è raggiungibile percorrendo la SP41 di Sagginale.
Da Firenze (32 km) si percorre la SP302 fino a Borgo San Lorenzo e poi SP41.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.