Quando si menziona il Vietnam senti spesso parlare della sua variegata cultura e del buon cibo, ma anche del traffico a dir poco caotico e la popolarità di moto e scooter. Un viaggio in moto è davvero una bella occasione per un motociclista esperto di esplorare la natura selvaggia del Paese. Leggi quali sono i migliori itinerari consigliati e come puoi richiedere il visto Vietnam elettronico.
Il traffico in Vietnam può essere molto intenso, perciò è bene evitare le grandi città o avventurarsi solo se vanti una certa esperienza. Non è necessario rimanere in città, anzi, è consigliato esplorarne i dintorni e immergersi nella natura. È qui che imparerai a conoscere il vero Vietnam e i suoi affascinanti paesaggi.
Hà Giang Loop
Il primo itinerario si trova nel nord del Vietnam e misura circa 400 km tra andata e ritorno, con partenza e arrivo nella città di Hà Giang. Si tratta di un percorso consigliato agli esperti, poiché le strade sono strette e con molte curve e richiede circa 4 o 5 giorni. Passerai tra montagne rocciose che creano un bellissimo contrasto con il verde, oltre a formazioni calcaree, valichi, fiumiciattoli, valli e risaie. Qui, la natura incontaminata è uno spettacolo mozzafiato. Potrai sostare ai numerosi punti panoramici, visitare i mercati e scoprire la cultura locale. Il percorso ordinario va da Hà Giang a Yên Minh, a Đồng Văn, quindi a Mèo Vạce poi di nuovo a Hà Giang. Da Yên Minh si può fare una piccola deviazione verso Lũng Cú, il "Polo Nord vietnamita" e punto più settentrionale del Paese al confine con la Cina. Anche se il nord non è molto turistico, la strada “QL4C” è in buone condizioni e percorribile in moto.
Passo di Hải Vân (Huế – Hội An)
Questo percorso tra le città di Huế e Hội An misura circa 150 km, ma il cosiddetto passo di Hải Vân è un tratto più breve vicino a Đà Nẵng. Il suo nome significa Colle delle Nuvole e si tratta di un passo di montagna mozzafiato lungo circa 21 km, che costeggia i monti Annamiti e arriva fino al mare. Lassù c’è spesso nebbia, che rende le foto bellissime, ma può anche essere molto pericoloso. Essendo una strada con molti tornanti, è una bella sfida per motociclisti esperti.Lungo la costa da Quy Nhơn a Nha Trang e Đà Lạt
Quest’ultimo itinerario si snoda quasi interamente lungo la costa meridionale del Vietnam per circa 200 km e offre splendide viste sul mare da un lato e sulle montagne dall'altro. Il percorso richiede 4 giorni da sfruttare anche per godersi le numerose spiagge del Vietnam. La strada è relativamente tranquilla e rettilinea, accessibile anche ai principianti. Da Nha Trang si contano circa 130km fino a Đà Lạt, una bellissima città conosciuta anche come "la piccola Parigi" per il suo fascino e l’antica architettura francese.