I FEI World Equestrian Championship, ovvero i Campionati Mondiali di Equitazione, sono un evento che a Roma attendono da ben 24 anni, quando si disputò per l’ultima volta nella capitale. Data l’importanza della manifestazione, la kermesse non si limita alle sole gare, ma racchiude un vasto programma di eventi e manifestazioni collaterali che coinvolgono anche il territorio.
Così a Rocca di Papa, località dei Castelli Romani che ospita il Centro equestre del Vivaro – sede delle gare – dal 15 al 25 settembre 2022 il pubblico può partecipare e divertirsi al Fuori Mondiale, un’iniziativa gratuita che fonde intrattenimento enogastronomico, musica, cultura e momenti esperienziali.
Il centro storico medievale di Rocca di Papa si riempie di iniziative per tutti, con un occhio di riguardo alle famiglie. L’evento si divide per aree tematiche che uniscono i principali punti di interesse turistico e paesaggistico del borgo. Ogni area offre spazi dove gustare le specialità della cucina rocchigiana e romana, oltre all’immancabile street food, ma anche musica dal vivo ogni sera, incontri e appuntamenti culturali, mercatini dell’artigianato, mostre, laboratori per grandi e piccini, senza dimenticare gli approfondimenti sui temi legati ai cavalli.
Il percorso dell’evento tocca cinque punti dove si concentrano le iniziative: Piazza della Repubblica, Piazza Duomo, Belvedere, Piazza del Carpino e Campi d’Annibale.
La proposta enogastronomica si divide tra il Festival della Cucina dei Castelli Romani – dove bar, ristoranti e pizzerie preparano i piatti classici della cucina locale – e le Aree Street Food dove si mangia un po’ di tutto, dai panini ai fritti, passando per primi e secondi piatti, dolci e molto altro.
Tra un assaggio e una risata, si scoprono i luoghi più suggestivi di Rocca di Papa come il Quartiere Bavarese e i suoi storici murales, la Fortezza Pontificia di origine medievale, il Museo Geofisico, i Pratoni del Vivaro e lo spettacolo dalle terrazze panoramiche su Roma da alcuni dei belvedere più belli dei Castelli Romani. Non solo: si può partecipare anche a percorsi di trekking, nordic walking e in mountain bike per conoscere il territorio circostante.
Informazioni utili, date e prezzi di Fuori Mondiale
Nome: Fuori MondialeDove: centro storico di Rocca di Papa (Roma).
Date: dal 15 al 25 settembre 2022.
Prezzo: ingresso gratuito.
Alcune attività collaterali come trekking, escursioni e visite guidate, sono a pagamento.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale dell’evento.
Come arrivare: da Roma si raggiunge Roca di Papa percorrendo la SP217 Via dei Laghi in direzione del borgo, oppure con la Via Tuscolana/Via Anagnina in direzione Frascati/Grottaferrata e proseguire poi per Rocca di Papa.
Per chi si muove in autobus, il servizio da Roma Anagnina è gestito da COTRAL.
È disponibile un bus/navetta circolare che collega i principali punti del Fuori Mondiale con la frazione dei Pratoni del Vivaro, dove si svolgono le gare dei Campionati Mondiali di Equitazione.
Scopri tutti gli eventi nel Lazio.