La Festa del Parco Urbano delle Cantine di Rapolla

Mostra tutte le foto » Rapolla

Condividi Gianluca Galanti

13/09/2024

Nel borgo di Rapolla, sul versante nord-orientale del massiccio del Vulture, in provincia di Potenza, la cultura e le tradizioni del territorio vengono raccontati anche attraverso il cibo. Nel Parco Urbano delle Cantine di Rapolla – un sito costituito da caratteristiche cavità ipogee presenti sul crinale tufaceo di fronte al centro storico, usate fin dall’antichità per la conservazione dei vini con lo scopo di contenere le escursioni termiche che ne potrebbero alterare le caratteristiche – si svolge una festa che celebra il vino, le castagne, i funghi e i prodotti tipici dell’autunno.

La 20° edizione del Parco Urbano delle Cantine di Rapolla è in calendario nel fine settimana del 12-13 ottobre 2024. La magia di uno dei borghi più belli della Basilicata in festa, lo scenario suggestivo delle grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero, illuminate dalla luce delle candele, ne fanno un appuntamento imperdibile per chi ama il folklore, i profumi e i sapori della tradizione.

Al momento sono state ufficializzate le date, ma non è ancora stato presentato il programma della manifestazione. Aggiorneremo l'articolo non appena disponibile.

Informazioni utili, date e prezzi della manifestazione

Nome: Parco Urbano delle Cantine di Rapolla
Dove: Rapolla (Potenza).
Date: 12-13 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da Potenza (48 km) si raggiunge Rapolla percorrendo la SS658 in direzione nord.
Dall’Autostrada dei Due Mari A16 (Napoli-Canosa) si esce a Candela e si prosegue sulla SS655 e SS658 in direzione sud.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.

Seguici anche su
Leggi anche ...