Zerocalcare. Dopo il botto è il nome della mostra che dal 15 dicembre 2022 al 7 aprile 2023 sarà esposta alla Fabbrica del Vapore di Milano. L’idea è di Silvia Barbagallo, mentre la produzione è opera di Minimondi Eventi e Arthemisia ed è promossa dal Comune di Milano-Cultura.
Il grande successo – anche internazionale – di “Strappare lungo i bordi”, la serie animata uscita su Netflix nell’autunno 2021 ha definitivamente consacrato il romano Zerocalcare (all’anagrafe Michele Rech) sull’Olimpo dei fumettisti italiani facendolo conoscere al grande pubblico. In realtà la sua carriera è iniziata quasi 20 anni fa, ma è dal 2011, con la pubblicazione del volume "La profezia dell’armadillo" e l’apertura del blog a fumetti (zerocalcare.it) che molti hanno iniziato ad appassionarsi alle sue storie.
La mostra che inaugura a dicembre, curata da Giulia Ferracci, raccoglie oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site-specific per affrontare temi che stanno a cuore all’autore, da sempre impegnato politicamente. Tra questi c’è la frammentazione di alcune battaglie sociali all’indomani della pandemia, ma anche le sempre maggiori paure in un’epoca di crisi globale e di un conflitto che stiamo vivendo nel cuore dell’Europa, così come il forzato isolamento e la solitudine che hanno generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà, e ancora la politica e le resistenze dal basso.
Al momento sono state solo annunciate le date, ma non sono ancora disponibili i dettagli degli orari e della biglietteria. Aggiorneremo l’articolo non appena saranno comunicati.
Informazioni utili per visitare la mostra di Zerocalcare
Nome: Zerocalcare. Dopo il bottoDove: Fabbrica del Vapore, via Procaccini n° 4, Milano.
Date: dal 15 dicembre 2022 al 7 aprile 2023.
Prezzi, orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: la Fabbrica del Vapore si trova nel quartiere milanese di Chinatown ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Metropolitana 5 lilla: fermata “Monumentale” o “Cenisio”.
Tram: linee 14-12-10 (fermate Bramante – Monumentale – Procaccini).
Scopri tutte le mostre e gli eventi in Lombardia.