Il 16° Festival del Cibo di Strada a Cesena anima il centro storico della città romagnola nel fine settimana del 4-5-6 ottobre 2024. L’attesa è grande per una kermesse gastronomica che puntualmente richiama decine di migliaia di visitatori da tutta la regione. Sono oltre 20 le delegazioni provenienti da tutto il mondo che partecipano quest’anno al festival, nato nel 2000 e considerato la prima vera manifestazione dedicata allo street food in Italia.
Il cibo qui è protagonista tra Piazza della Libertà e il centro storico non solo degli assaggi, ma anche in senso più ampio con incontri e show cooking, come gli approfondimenti culturali “Incontri di Gusto” a ingresso gratuito che svelano le origini, la storia e le ricette di alcune delle specialità più amate e di altri cibi di strada forse meno noti.
Gli Incontri di Gusto, in particolare, sono organizzati e diretti da Slow Food Cesena e dal giornalista "gastronomade” Vittorio Castellani, che presiederà anche la giuria della terza edizione del Premio Gianpiero Giordani, in memoria dell’ideatore del festival scomparso prematuramente.
Ecco gli show cooking in programma:
Venerdì 4 ottobre (ore 18) si comincia con Jerk Pork, una specialità jamaicana. Chef Kumalè mostrerà la preparazione di questa carne marinata, tipicamente maiale o pollo, cotta al BBQ all'interno di barili metallici riciclati.
Sabato 5 ottobre (ore 11) tocca all'incontro tra sapori regionali italiani. Il Piemonte, rappresentato dalla patata ripiena di Poormanger, e la Sicilia, con la porchetta del nero dei Nebrodi de Il Vecchio Carro, si uniranno ai prodotti tipici della Romagna, come il Gin Primo al sale e la birra Marialti, in un gemellaggio gastronomico curato da Slow Food Cesena. L'evento si concluderà con una degustazione finale.
Ancora sabato, alle ore 18, sarà protagonista l'India con il Murgh Tandoori, un classico piatto cucinato nel forno tandoori. Chef Kumalè mostrerà la tecnica per realizzare questo piatto caratteristico della cucina indiana, noto per il suo intenso mix di spezie e marinature.
Domenica 6 ottobre (ore 11) spazio al Po'Boy, un sandwich creolo simbolo della Louisiana. Nato come cibo di strada per i tranvieri in sciopero a New Orleans nei primi del ‘900, il Po'Boy è diventato un'icona della cucina soul food americana. Chef Kumalè ne racconterà la storia e ne illustrerà la preparazione.
Informazioni, date e orari del Festival del Cibo di Strada
Nome: Festival del Cibo di Strada - International Street Food FestivalDove: Piazza della Libertà e centro storico, Cesena.
Date: dal 4 al 6 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.
Orari: venerdì dalle ore 12 alle 24;
sabato dalle ore 12 alle 24;
domenica dalle ore 12 alle 22.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dall'autostrada A14, casello di Cesena o Cesena Nord a seconda della provenienza. In entrambi i casi, una volta usciti, proseguire per il centro.
Per chi viaggia in treno, la stazione di Cesena si trova sulla linea Bologna-Ancona.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.