La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Trisobbio

Mostra tutte le foto » Piemonte

Condividi Gianluca Galanti

07/10/2024

Torna come da tradizione la quarta domenica di ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Trisobbio, ormai giunta alla 6° edizione nazionale (mentre è già la 17° generale). Per l’occasione, domenica 27 ottobre 2024 in questo suggestivo borgo nell’Alto Monferrato, in provincia di Alessandria, si possono acquistare tartufi raccolti proprio nella tartufaia di Trisobbio e gustare tanti piatti tipici.

Lungo le vie del borgo medievale le bancarelle propongono prodotti locali (salumi, formaggi, gastronomia) e di artigianato, ma il vero fiore all’occhiello sono le bancarelle dei Trifolau (i cercatori di tartufi), posizionate sotto le mura del castello, che vendono i tartufi secondo il listino prezzi ufficiale della fiera.

Chi vuole può anche dedicarsi agli assaggi di vini direttamente nei banchi dei produttori con il calice degustazione della festa (acquistabile all'ingresso). Per gli appassionati, presso il salone del Vecchio Asilo sono previsti diversi appuntamenti per conoscere i vini del Monferrato abbinati a un accompagnamento musicale, mentre Casa Della Valle mette a disposizione gli spazi della propria cantina per degustazioni guidate.

Gli stand gastronomici distribuiti per il paese offrono spuntini veloci a base di tartufo bianco e altre specialità, mentre per chi preferisce la comodità di un pasto completo alcuni ristoranti propongono dei menù dedicati al tartufo a pranzo e a cena. La giornata sarà ravvivata da spettacoli in costume medievale, esibizione dei fabbri ferrai e dei maestri falegnami, oltre all’animazione per i bambini.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre del tartufo in Italia.

Informazioni, date e orari della Fiera del Tartufo

Nome: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco “Tarsobi Tartufi & Vino”
Dove: Trisobbio (Alessandria).
Data: 27 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso al borgo medievale 1 euro.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito turistico di Trisobbio e sulla pagina Facebook della fiera.

Come arrivare: da Alessandria (35 km) si raggiunge Trisobbio percorrendo in successione la SP30, SP 195 e SP200.
Servizio navetta gratuito con partenza dalle Piscine di Trisobbio.
L’area camper posizionata nella Valle Stanavasso, nei pressi dell’impianto polisportivo con le Piscine di Trisobbio e all’inizio del Percorso Verde, è ad accesso libero.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...