La mostra "Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente" è a Palazzo Albergati di Bologna dall’11 novembre 2022 al 7 maggio 2023.
L’esposizione – curata da Piernicola Maria Di Iorio, organizzata da Piuma e Arthemisia con Pop House Gallery in collaborazione con Apapaia e con il patrocinio del Comune di Bologna – accoglie circa 60 tra le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie non solo dei tre street artists, ma anche di molti altri enfants terribles dell’arte, nell’ambito di un percorso incentrato su tre delle figure che hanno fatto più discutere in questi ultimi anni.
Le opere sono allestite in un percorso unico suddiviso in quattro sezioni, per un evento che vuole raccontare le storie trasgressive della public art sia italiana che internazionale, ma che offre al contempo anche uno sguardo sui nuovi elementi della cultura figurativa, in un dialogo tra i diversi orientamenti nell'elaborazione delle tendenze legate alla Street Art europea.
Jago, Banksy e TvBoy hanno fatto spesso parlare di sé perché sono stati in grado sovvertire le regole dell’arte, arrivando a parlare direttamente al pubblico e rifiutandosi di far parte di un sistema che, invece, per sua natura tende a escludere.
La mostra “Controcorrente” è una tripla monografica che propone le opere più significative di ognuno di loro: tra le opere più conosciute di Banksy in mostra ci sono le iconiche Girl with Baloon e Bomb Love, mentre di Jago troviamo Apparato circolatorio e Memoria di sé. Di TvBoy ecco la serie dei baci e quella degli eroi, oltre a pezzi famosi come la coppia “modernizzata” che ha dato vita alla grande opera che dà il benvenuto all’aeroporto di Roma Fiumicino, o ancora il Gino Strada con il cartello “stop war” comparso una notte sui muri di Milano.
Come detto, ai tre protagonisti principali si affiancano altre opere di artisti che proprio a loro si sono in qualche modo ispirati, o che fanno parte dello stesso percorso controculturale: pensiamo a Obey (in mostra c’è il celebre manifesto Hope, realizzato in sostegno alla campagna presidenziale di Barak Obama), a Mr. Brainwash (di cui troviamo vari pezzi, tra cui un esemplare della sua Mona Linesa), oppure Ravo e La ragazza con l’orecchino di perla, o ancora Laika e il suo Not this “game”, per arrivare a Pau con la sua serie delle Santa Suerte.
Informazioni, date, orari e prezzi della mostra
Nome: Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrenteDove: Palazzo Albergati, via Saragozza n°28, Bologna.
Date: dall’11 novembre 2022 al 7 maggio 2023.
Prezzi: biglietto intero 15 €;
ridotto 13 €.
Esistono anche altre soluzioni e sconti specifici per determinate categorie.
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 051 030141, sito ufficiale di Arthemisia e di Palazzo Albergati.
Orari: aperto tutti i giorni ore 10-20. La biglietteria chiude un’ora prima.
Aperture straordinarie:
Giovedì 8 dicembre ore 10-20.
Sabato 24 dicembre ore 10-17.
Domenica 25 dicembre ore 16-20.
Lunedì 26 dicembre ore 10-20.
Sabato 31 dicembre ore 10-17.
Domenica 1 gennaio ore 10-20.
Venerdì 6 gennaio ore 10-20.
La biglietteria chiude sempre un’ora prima.
Come arrivare: Palazzo Albergati si trova nel centro di Bologna ed è raggiungibile in autobus dalla stazione centrale (linea 2 - fermata Piazza Malpighi, poi proseguire a piedi per pochi minuti, oppure linea 33 - fermata Aldini, da dove si continua piedi per circa due minuti).
Per chi preferisce camminare, dalla stazione il tragitto è di circa 30 minuti.
Scopri tutti gli eventi e le mostre in Emilia-Romagna.