Torna la Sagra del Fungo Cardoncello a Spinazzola, paese dell’entroterra pugliese in provincia di Barletta-Andria-Trani. L'appuntamento per il fine settimana del 2-3 novembre 2024 nel centro storico del borgo, dove la Pro Loco “Torre Pino”, con il patrocinio del Comune, celebra il Fungo Cardoncello della Murgia, ingrediente prelibato delle ricette autunnali sulle tavole pugliesi, che spesso è accompagnato dall’altrettanto gustosa salsiccia a punta di coltello di Spinazzola.
La manifestazione, ormnai giunta alla 25° edizione, propone ovviamente specialità enogastronomiche locali, ma anche un ricco programma di appuntamenti musicali e di intrattenimento, che prevede anche una riproposizione degli usi e delle tradizioni della cittadina.
Per questo viene proposto lo scutidd, che ricorda il tipico pranzo consumato dai vecchi contadini direttamente sui campi. È una ricetta a base di funghi e salsiccia di Spinazzola serviti in un panino a cui viene tolta la molliva. Il vino viene servito rigorosamente “a canned”, cioè attraverso una porzione di canna appositamente intagliata e inserita nel collo di una bottiglia per condividerlo con amici e colleghi di lavoro anche quando mancano i bicchieri.
In agenda non ci sono comunque solo buon cibo, musica e tradizioni, ma anche visite guidate ai principali punti d’interesse turistico di Spinazzola.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre dei funghi in Italia.
Informazioni, date e orari della Sagra del Fungo
Nome: Sagra del Fungo CardoncelloDove: Spinazzola (provincia di Barletta-Andria-Trani).
Date: 2-3 novembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Spinazzola si trova in Puglia, praticamente al confine con la Basilicata. Distanze dalle principali città nei dintorni: Andria 45 km, Gravina in Puglia 37 km, Potenza 64 km, Melfi 53 km.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.