La Festa del Maialino e del Tortello al Lago Viola, Vicchio

Mostra tutte le foto » Toscana

Condividi Gianluca Galanti

23/02/2023

Nel cuore del Mugello, per cinque weekend consecutivi torna a Vicchio (provincia di Firenze) la Festa del Maialino e del Tortello. L’appuntamento è dal 10 marzo al 10 aprile 2023 (vedi date esatte nello specchietto riepilogativo in fondo all’articolo) con la tradizione e la buona gastronomia.

Ogni fine settimana (compreso quello di Pasqua) il tortello torna protagonista al Lago Viola, questa volta accompagnato dal sapore della carne di maialino. La Festa del Maialino e del Tortello è aperta dal venerdì alla domenica: la sera a cena, mentre il sabato, la domenica e i festivi la sagra è aperta anche a ora di pranzo. Apertura straordinaria lunedì 10 aprile (Pasquetta).

Il menù si basa sulla cucina tradizionale toscana e propone tortelli fatti a mano preparati con le patate mugellane e conditi con il classico ragù di carne (o anche con ragù al cinghiale), ficattola (una pasta fritta che si può accompagnare sia con il dolce sia con il salato), peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e altre specialità tipiche.

La festa si svolge nei locali coperti e riscaldati del Lago Viola, situato in Località Boccagnello a Vicchio, un luogo immerso nella natura dove si possono abbinare delle bellissime passeggiate e stare in relax, da soli o in compagnia. Quest'anno è disponibile anche uno spazio per bambini gratuito e un’area spiaggia sul lago, oltre a un parcheggio con zona gratuita per la sosta dei camper.

Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Festa del Maialino e del Tortello
Dove: Lago Viola, località Boccagnello n°15, Vicchio (Firenze).
Date: 10-11-12-17-18-19-24-25-26-31 marzo, 1-2-7-8-9-10 aprile 2023.
Orari: aperto a cena. Sabato, domenica e festivi anche a pranzo.
Contatti: informazioni e prenotazioni tel. 350 1933619.
Maggiori dettagli sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...