La Festa del Tartufo Primaverile a Casola Valsenio

Mostra tutte le foto » Casola Valsenio

Condividi Gianluca Galanti

22/03/2024

La Festa del Tartufo Primaverile a Casola Valsenio, sulle colline romagnole, è un’ottima occasione per scoprire la cosiddetta Marzola (o Bianchetto), una varietà di tartufo dal gusto delicato, molto duttile in cucina e dal prezzo decisamente più abbordabile rispetto a quello del bianco pregiato, il famoso "Tuber Magnatum".

Il tartufo Marzuolo matura alla fine dell'inverno e da queste parti si trova in abbondanza, tanto che dal 2014, anno della prima edizione della festa, la Pro Loco ha deciso di dedicare una giornata proprio alla celebrazione di una golosa specialità del territorio.

In occasione dalla sagra domenica 24 marzo 2024 (era inizialmente in programma per il 10 marzo, ma è stata rinviata a causa del maltempo) gli ospiti possono assaggiare piatti a base di tartufo presso lo stand gastronomico, mentre nel centro storico si trova anche un mercato di prodotti tradizionali e una ricca esposizione e vendita di tartufo. A fare da contorno all’iniziativa ci sono spettacoli, trekking, dimostrazioni, giochi e intrattenimenti per bambini. Inoltre, nella prima metà di marzo i ristoranti di Casola Valsenio propongono menù a base di tartufo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del tartufo in Italia.

Informazioni, data e programma della Festa del Tartufo

Nome: Festa del Tartufo Primaverile
Dove: Casola Valsenio (Ravenna).
Data: 24 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Ore 9 trekking di primavera. Ritrovo nel parcheggio del cimitero di Casola Valsenio. Escursione gratuita. È gradita la prenotazione presso la Pro Loco. Partenza ore 9:30.
- Ore 10 centro storico: apertura mostra-mercato del tartufo.
- Ore 11:30 Viale Domenico Neri/Largo Nembrini: apertura stand gastronomico (con possibilità di asporto).
- Dalle ore 14:30 Parco Cavina: dimostrazione di ricerca del tartufo con cani e gara a tempo tra i tartufai casolani.
- Dalle ore 15 alle 16 Piazza Sasdelli: laboratorio gratuito per bambini.
- Ore 16 Piazza Sasdelli: musica e intrattenimento con la Lega del Suono Buono.
- Ore 18 Sala Spadolini, Vecchi Magazzini via Fondazza n°31: "Alla ricerca del soffio del drago - Nuove grotte vaporose e sulfuree tra Grecia e Albania", incontro con loi speleologo Andrea Benassi.
- Per tutta la giornata è presente il Piccolo Mercato del Contadino con prodotti tipici del territorio.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco, telefono 0546 73033 o email: proloco.casolavalsenio@gmail.com

Come arrivare: Casola Valsenio si può raggiungere da Imola o da Faenza percorrendo la via Emilia (SS9) e svoltando sulla SP306 in direzione di Riolo Terme/Casola Valsenio all’altezza di Castel Bolognese.
Per chi arriva dalla Valle del Santerno, si può arrivare a Casola Valsenio percorrendo la via Casolana da Fontanelice, superando il Passo del Prugno e scendendo lungo la SP70.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...