La Sagra del Raviolo a Casalfiumanese

Mostra tutte le foto » Emilia-Romagna

Condividi Gianluca Galanti

27/02/2024

A Casalfiumanese, comune in provincia di Bologna lungo la Valle del Santerno, torna per la 99° edizione la Sagra del Raviolo nel fine settimana del 16-17 marzo 2024, quando si attende tutti insieme sotto la torre civica il mitico lancio dei ravioli.

Storia e tradizione

La Sagra del Raviolo si svolge qui a Casalfiumanese fin dal 1925, inizialmente in concomitanza con la Fiera del bestiame di San Giuseppe, di cui si hanno notizie certe fin dal 1738. Il Conte Alessandretti, podestà dell’epoca, decise che fossero distribuiti i golosi ravioli dolci ai bambini per farli partecipare alla festa insieme agli adulti. Nacque così la tradizione di lanciare i tipici ravioli ripieni di marmellata o mostarda, conditi con zucchero e alchermes sui presenti.

Da tanto tempo ormai non esiste più la fiera, ma l’evento è stato sostituito dalla sagra che si svolge tradizionalmente la domenica più vicina al 19 marzo, quando vengono lanciati dall’alto della torre civica i ravioli sulla folla con la regia del Conte Raviolone. A fare da contorno alla festa ci sono stand gastronomici, spettacoli e intrattenimenti.

La sagra oggi

Quest’anno l’appuntamento si sviluppa su due giornate, rispettivamente sabato 16 ("La Notte prima del Raviolo") e domenica 17 marzo 2024 – la sagra vera e propria –, anche se il momento più atteso è il lancio dei ravioli della domenica pomeriggio (ore 16). Di seguito riportiamo il programma della manifestazione.

Informazioni, date e programma della Sagra del Raviolo

Nome: Sagra del Raviolo
Dove: centro storico di Casalfiumanese (Bologna).
Date: 16-17 marzo 2024.
Orari e programma:
Sabato 16 marzo – La Notte Prima del Raviolo
Ore 18:30 Apertura stand gastronomico.
Ore 20 Musica dal vivo con i Bellaprika.
Dalle ore 21 in piazza luci e suoni con M31A Party – DJ Manuel Duma Durante & DJ Rosso con Sando Base voice.

Domenica 17 marzo
Ore 10 Apertura del mercato ambulante.
Ore 10 Raviolo Trail (trail competitivo, info e iscrizioni su endu.net)
Ore 10:30 Apertura stand della sagra con vino, ravioli, vin brulè e piatti artistici della Cooperativa Ceramica di Imola.
Dalle ore 12 Stand gastronomico.
Ore 15 Spettacolo musicale con iBigBand con Laura Padovani.
Ore 16 Inizio del tradizionale lancio di tonnellate di ravioli dolci. A seguire, lancio per i più piccoli.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e sulla pagina del Comune di Casalfiumanese.

Come arrivare: Casalfiumanese si trova all’inizio della Valle del Santerno, a meno di 10 km da Imola lungo la SP610 Via Montanara. La festa si svolge nel centro storico, nella parte alta del paese.
Il parcheggio adiacente alla festa costa 2 euro.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...