La Passio Christi di Ginosa

Mostra tutte le foto » Puglia

Condividi Gianluca Galanti

07/03/2024

La Settimana Santa in Puglia è notoriamente ricca di eventi caratteristici. A Ginosa, in provincia di Taranto, anche quest'anno torna una delle sacre rappresentazioni più antiche d'Italia: si celebra infatti il 50° anniversario dalla nascita dell’evento (1974-2024). Nel suggestivo scenario naturale del Rione Casale, sabato 23 e 30 marzo 2024 l’appuntamento è con la XLVIII Passio Christi di Ginosa, che narra la vita di Gesù e tramanda la tradizione e l’identità culturale del posto. In caso di pioggia il 23 marzo, la data slitta a mercoledì 27 marzo.

All’ora del tramonto i figuranti della Passio Christi si radunano in Piazza Orologio per dare il via al corteo storico che attraversa le principali vie del paese fino al Rione Casale in gravina, dove ogni figurante prende il proprio posto per la Sacra Rappresentazione.
Ricordiamo che l’accesso al Rione Casale è limitato, per cui è consigliata la prenotazione al tel. 333 9440725 (vedi info nello specchietto riepilogativo qui sotto). L'unico ingresso è quello di via Burrone.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle celebrazioni della Settimana Santa in Italia.

Informazioni utili, date e orari della Passio Christi

Nome: Passio Christi
Dove: Rione Casale, Ginosa (Taranto).
Date: 23 e 30 marzo 2024.
Prezzo e prenotazione: ingresso gratuito. Prenotazione consigliata per accedere al Rione Casale al numero 333 9440725.
- Per l’evento del 23 marzo si può prenotare a partire da martedì 19 marzo. In caso di maltempo, la rappresentazione slitta a mercoledì 27 marzo.
- Per l’evento del 30 marzo si può prenotare a partire da giovedì 28 marzo.
- Ricordiamo che in ogni caso è necessario prendere posto all’evento entro le ore 20. Diversamente, oltre questo orario la prenotazione decade in favore di altra gente in coda.
Orari e programma:
Sabato 23 e 30 marzo 2024
Ore 19 Corteo storico da Piazza Orologio.
Ore 20:30 Sacra rappresentazione al Rione Casale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Ginosa si trova in Puglia, quasi al confine con la Basilicata. Da Taranto (55 km) si percorre la SS 106 Jonica/E90 fino all’uscita di Ginosa/Ginosa Marina e poi proseguire sulla SS580 fino a destinazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...