A Noicattaro, in provincia di Bari, si rinnova ogni anno la tradizione in occasione della Pasqua con un programma religioso e culturale che celebra la Resurrezione di Gesù. Tra fede e tradizione popolare si ripropongono puntualmente i riti della Settimana Santa Nojana, in programma dal 28 al 30 marzo 2024.
Quest'anno la Settimana Santa inizia in realtà già il 24 marzo (Domenica delle Palme) e termina il 31 marzo (Pasqua) e prevede le classiche celebrazioni liturgiche nelle parrocchie, ma accanto a queste a Noicàttaro sono previste alcune attesissime manifestazioni religiose pubbliche: sono i riti nojani, che culminano nei giorni del Triduo pasquale, da giovedì 28 a sabato 30 marzo.
Il programma dei riti nojani
Il Giovedì Santo (28 marzo) è dedicato alla visita alle sette chiese di Noicàttaro, dove vengono allestiti gli altari della reposizione, in cui si conservano le ostie consacrate.
Il grande falò viene acceso alle 20 nei pressi della Chiesa della Lama e rimane attivo per tutto il tempo del Triduo. I "colpi scuri" dei botti scandiscono le tappe dei riti, segnalando l’uscita del primo crocifero (ore 20:30) con il suo carico di devozione ed emozioni, subito dopo l'accensione del falò. È una processione dei fedeli con saio e volto coperto: il primo crocifero porta per le strade della città la croce di Gesù fino agli altari allestiti nelle chiese, per poi fare ritorno alla Chiesa della Lama. A questa processione si aggiunge il corteo cittadino composto dall’amministrazione comunale, dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Don Vito sacerdote della Parrocchia Santa Maria della Pace.
Il Venerdì Santo (29 marzo) si svolge la Processione della “Naca” (o Naka) dalle ore 20. La Naca è la culla con il corpo di Gesù Cristo morto, che viene portata in processione con andamento lento e dondolante, accompagnata dai crociferi e dai credenti, dalla Chiesa della Lama alla Chiesa Madre in un percorso che tocca Corso Roma e Piazza Umberto passando davanti ai lumini rossi accesi sui balconi e sulle finestre delle abitazioni.
Il Sabato Santo (30 marzo) si svolgono due processioni: la prima, quella della Madonna Addolorata, comincia alle ore 2, nella notte tra venerdì e sabato. Nel buio e nel silenzio totale, la processione parte dalla Chiesa Matrice per percorrere le vie del paese e toccando sei chiese di Noicàttaro (Chiesa Madre, Chiesa del Carmine, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa dei Cappuccini, Chiesa Immacolata e la Chiesa della Lama) e fare ritorno la mattina seguente alle ore 9, ed è un metafora del dolore della madre che cerca il proprio figlio perduto per le strade del borgo.
Quella pomeridiana è invece la Processione dei Misteri, cioè i simulacri che rappresentano i diversi momenti della Passione di Gesù Cristo. Inizia alle ore 14 con partenza dalla Chiesa della Lama, percorrendo poi alcune vie del paese. Per l’occasione i fedeli possono anche ammirare una reliquia: si tratta di una scheggia della croce che fu trasportata dal Messia. La processione si conclude in serata (ore 20) nuovamente alla Chiesa della Lama.
Segnaliamo inoltre che a Noicàttaro le festività pasquali si chiudono con una rarissima tradizione che prevede i festeggiamenti in onore della Madonna Incoronata venerata in una chiesetta rupestre in contrada Incoronata. I nojani aggiungono dunque al periodo pasquale il martedì (2 aprile), per raccogliersi e ritrovarsi in poderi e case coloniche.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più caratteristiche celebrazioni della Settimana Santa In Italia.
Informazioni, date e orari della Settimana Santa di Noicattaro
Nome: Settimana Santa NojanaDove: Noicattaro (Bari).
Date: dal 28 al 30 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: le celebrazioni liturgiche si svolgono dal 24 al 31 marzo nelle parrocchie, mentre i riti nojani nelle strade si concentrano dal 28 al 30 marzo 2024, secondo il programma che riportiamo nel testo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dei Rituali Nojani, sulla pagina Facebook della parrocchia di Santa Maria della Pace, sulla pagina Facebook del Comune e sulla pagina Facebook di Wonderland Eventi.
Come arrivare: Noicattaro si trova a circa 17 km da Bari percorrendo la SS100, SP214 e SP131.
Città nei dintorni: Rutigliano (5 km), Mola di Bari (11 km), Casamassima (12 km).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.