I Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano dal 3 dicembre 2022 al 10 settembre 2023 la mostra I Bassano. Storia di una famiglia di pittori. Si tratta di una mostra racconto che ripercorre le vicende della dinastia dei Bassano, protagonisti indiscussi della pittura del Rinascimento veneto.
L’esposizione propone oltre 40 opere che segnarono la crescente fortuna della bottega dalpontiana, narrate dalle parole della scrittrice Melania Mazzucco (già vincitrice del Premio Strega) che accompagnano i visitatori passo dopo passo. Il percorso espositivo tra i capolavori offre così una doppia chiave di lettura: alla dimensione visiva delle opere si affianca la forza della dimensione narrativa, le quali si incontrano e si fondono per raccontare in maniera inedita le vicende della famiglia di pittori che ha reso celebre nel mondo la città di Bassano del Grappa.
La storia dei Bassano iniziò verso la fine del Quattrocento e si sviluppò nell’arco di oltre un secolo, durante il quale il talento veniva “tramandato” da una generazione all’altra conquistando il mercato internazionale dell’epoca, arrivando ad arricchire le grandi collezioni delle famiglie reali europee e giungendo fino alle Americhe.
I Musei Civici di Bassano custodiscono il più ampio catalogo di questa dinastia di pittori e, a impreziosire l’esposizione, è arrivato in prestito il “Ritratto di uomo in armi” di Jacopo Bassano direttamente dalla Galleria Robilant+Voena di Londra.
Oltre ai dipinti dei Dal Ponte (il cognome deriva dalla Contra’ del Ponte, dove il conciatore Jacopo di Berto abitò quando giunse a Bassano del Grappa nel 1464), la mostra propone oggetti e libri preziosi, quali il Libro dei conti della bottega, il quaderno di esercizi alchemici di Francesco il Vecchio, un erbario del Cinquecento che dialoga con le piante dipinte da Jacopo nella Fuga in Egitto e la preziosa Croce astile del Filarete, capolavoro dell’oreficeria sacra del XV secolo.
La mostra è visitabile acquistando il biglietto d'ingresso al Museo Civico, che comprende anche la visita alla mostra Io Canova. Genio europeo e alle collezioni permanenti.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle mostre da vedere in Italia nel 2023.
Informazioni, date, orari e prezzi della mostra
Nome: I Bassano. Storia di una famiglia di pittoriDove: Museo Civico, Piazza Garibaldi n°34, Bassano del Grappa (Vicenza).
Date: dal 3 dicembre 2022 al 10 settembre 2023.
Orari: aperto dalle ore 10 alle 19 (anche nei festivi).
Chiuso il martedì, Pasqua e il 25 dicembre.
Apertura straordinaria martedì 25 aprile.
La biglietteria chiude alle ore 18.
Prezzi: biglietto intero 8 euro;
biglietto ridotto 6 euro (over 65; visitatori di età compresa tra 11 e 26 anni; gruppi di almeno 15 unità e altre convenzioni).
La tabella completa dei prezzi con tutte le soluzioni è disponibile sul sito ufficiale.
Per i gruppi interessati a visitare la mostra con l'accompagnamento delle guide è obbligatoria la prenotazione al tel.+39 371 1122121.
Come arrivare: in auto dalla SS47 direzione Padova, uscita Bassano.
Dall’A4 direzione Padova, poi SS47 direzione Trento.
Dall’A27 uscita Treviso Sud, poi SR53 direzione Vicenza.
Dall’A31 uscita Dueville, poi SP248 direzione Bassano.
In treno: una volta usciti dalla stazione di Bassano del Grappa proseguire a piedi su via Chilesotti fino a Viale delle Fosse, attraversare la strada e poi girare a destra. Percorrere Viale delle Fosse per 100 metri, girare a sinistra in via Jacopo da Ponte e proseguire per 500 metri fino a Piazza Garibaldi.
Scopri tutti gli eventi e le mostre in Veneto.