Torna come da tradizione primaverile la Sagra del Torcetto ad Agliè, in provincia di Torino. L’appuntamento con la 34° edizione è nel fine settimana del 20-21 aprile 2024, quando in paese si celebra proprio il torcetto, il dolce tipico di Agliè, richiamando tanti turisti interessati a questa golosità.
Il torcetto è un prodotto classico della pasticceria piemontese formato da un bastoncino di pasta da pane lievitata a cui viene aggiunto burro e zucchero. Il bastoncino dalla crosta caramellata viene ripiegato nel punto in cui le due estremità si uniscono assumendo una forma allungata a goccia. Proprio alla forma attorcigliata deve il suo nome.
Non si sa con esattezza dove sia stato inventato per la prima volta: alcuni pensano che sia nato nella zona di Lanzo Torinese (dove si svolge un’altra Sagra del Torcetto e dove sono nati i famosi grissini, i quali hanno la stessa tecnica di preparazione), mentre altri optano per le valli biellesi, famose per i Torcetti del Piazzo.
In ogni caso, la sagra di Agliè è ormai un evento irrinunciabile della primavera. Il weekend si apre sabato 20 aprile con la Cena del Torcetto presso il Salone Polifunzionale, seguita dalla serata danzante. Domenica 21 aprile sotto gli antichi portici e in Piazza Umberto I al mattino comincia ufficialmente la sagra con esposizione e vendita di dolci tipici, salumi, formaggi e vini del territorio e, a seguire si pranza in Piazza Castello con le specialità delle Pro Loco piemontesi.
Informazioni, date e programma della Sagra del Torcetto
Nome: Sagra del TorcettoDove: Agliè (Torino).
Date: 20-21 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 20 aprile 2024
Dalle ore 19:30 Serata del Torcetto presso il Salone Comunale Arch. Franco Paglia
Ingresso cena+ballo 25 € (prenotazioni entro il 17 aprile)
Solo ballo (dalle ore 21:30) 10 €.
Domenica 21 aprile 2024
Dalle ore 9 esposizione e venditae di dolci tipici piemontesi, salumi, formaggi canavesani e piemontesi, vini del territorio.
Ore 11:30-12:30 Viale Don Notario: esposizione Fiat 500 e auto storiche.
Ore 12 Piazza Castello: A pranzo con le Pro Loco.
Dalle ore 14 in Piazza Castello e sotto i portici: musica itinerante con Accordeon Street Band.
Dalle ore 16 Piazza Umberto I: danze e balli occitani con Dino Tron, musicista dei Lou Dalfin e i suoi allievi.
Durante tutta la giornata in Piazza Castello esposizione di trattorini da fornace e trattori d'epoca.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Agliè si trova 40 km a nord di Torino, in direzione di Ivrea. Dall’autostrada A5 uscire a San Giorgio Canavese e proseguire sulla SP53, poi svoltare a destra sulla SP41.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.