Con la bella stagione torna puntuale per la terza edizione un appuntamento molto atteso dagli amanti delle piante e della natura. A Castelnuovo (fraz. di Assisi) il 20-21-25-26-27-28-29-30 aprile e 1 maggio 2024 è di scena la Primavera al Lavandeto, una festa di primavera e del giardinaggio, mostra mercato florovivaistica e artigianale.
Questo periodo, del resto, è notoriamente il momento giusto per sistemare il giardino e il terrazzo: quale migliore occasione, allora, per scoprire e acquistare fiori e piante? Ce ne sono di tutti i tipi: perenni con lunghissime fioriture, rustiche e con poche esigenze idriche, piante insolite, aromatiche, piante di lavanda, salvie da fiore, cespugli e arbusti da fiore, graminacee ornamentali, piante acquatiche e ninfee, zafferano, piante erbacee perenni e moltissime altre.
Il Lavandeto di Assisi propone stand delle proprie produzioni artigianali alla lavanda (dai sacchettini ai cosmetici, dal gelato ai saponi) ma, per chi vuole, può essere anche una meta per fare una passeggiata da soli o in famiglia nei giardini, dove sarà presente un punto ristoro. L'ingresso è gratuito: chi è interessato può visitare liberamente i giardini oppure partecipare a una visita guidata (a pagamento) con spiegazioni sulle piante (alle ore 11 e alle 16).
Ricordiamo inoltre che a giugno al Lavandeto si svolge come sempre la Festa della Lavanda, mentre all’inizio dell’autunno torna la Festa delle Salvie.
Informazioni, date e orari della festa di primavera
Nome: Primavera al LavandetoDove: presso "Il Lavandeto di Assisi", via dei Laghetti n°15, Castelnuovo di Assisi (Perugia).
Date: 20-21-25-26-27-28-29-30 aprile e 1 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: aperto dalle ore 10 al tramonto.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per chi arriva in auto, è consigliabile prendere l'uscita dalla superstrada Santa Maria degli Angeli Sud e prendere direzione Cannara Castelnuovo. Superato il paese di Castelnuovo, dopo 2 km svoltare a destra in via dei Laghetti e proseguire per 1 km.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.