La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge quest’anno alla 32° edizione. È una festa per tutto il paese e il territorio circostante, dove da decenni si coltiva questa eccellenza tutta pugliese.
Per celebrare la Ciliegia Ferrovia, puntualmente in giugno si svolge questa sagra nelle vie del centro storico. Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana dell'1-2 giugno 2024, quando i visitatori possono divertirsi con la musica dal vivo, canti, balli popolari, tour guidati, artisti di strada, spettacoli, mostre d’arte e d’artigianato e, ovviamente, assaggiare i prodotti tipici locali presso gli immancabili stand gastronomici. Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).
Storia e tradizione della Ciliegia Ferrovia
La Ciliegia Ferrovia è un frutto di colore rosso rubino, ha la forma di un cuore e un sapore dolce, con un calibro di 28-30 mm. Le prime notizie di questa varietà risalgono al 1935, quando pare che il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegia proprio vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est. Fu così che l’albero, nato accanto ai binari, venne chiamato “Ferrovì” e per alcuni anni fu curato dal sig. Rocco Giorgio, casellante di quel tempo.In seguito questa ciliegia si è diffusa in tutto il territorio del sud-est barese fino a diventare la principale varietà coltivata nella zona di Turi, Casamassima e Conversano. Attualmente Turi ha una superficie coltivata a ciliegio di oltre 3.700 ettari, che producono circa 100.000 quintali all’anno, ovvero il 16% della produzione nazionale.
Informazioni, date e orari della Sagra della Ciliegia
Nome: Sagra della Ciliegia FerroviaDove: centro storico di Turi (Bari).
Date: 1-2 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari:
Sabato apertura spazi espositivi alle ore 18:30.
Domenica apertura spazi espositivi alle ore 10.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Turi si raggiunge da nord percorrendo l’autostrada A14 e uscendo a Bari Nord / tangenziale direz. Brindisi / uscita direz. Taranto SS 100 / uscita Casamassima / proseguire in direzione Turi.
Da sud autostrada A14, uscita Gioia del Colle e proseguire in direzione Turi.
Da SS16 uscita Polignano, Conversano e poi Turi.
In treno da Bari Centrale prendere un treno delle Ferrovie del Sud Est sulla tratta Bari-Putignano. La stazione di Turi dista 5 minuti a piedi dalla sagra.
In autobus si raggiunge Turi con le autolinee Marozzi Viaggi e Turismo.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.