La Sagra da Sujaca a Carìa

Mostra tutte le foto » Calabria

Condividi Gianluca Galanti

01/08/2024

Torna puntuale come ogni anno la Sagra da Sujaca a Carìa, frazione di Drapia (provincia di Vibo Valentia). Si tratta di una delle feste più longeve del territorio, nata nel 1978 per celebrare proprio la sujaca, ovvero i fagioli nel dialetto locale, e ormai giunta alla 44° edizione.

La sujaca è un’eccellenza gastronomica calabrese e dell’altopiano del Poro, dove si coltiva dall’inizio del Novecento. Oggi la sagra viene riproposta nel cuore dell’estate, precisamente il 6 agosto (è la data in cui Carìa celebra la festività del suo protettore, il Santissimo Salvatore). Nel 2024 è un martedì e si preannuncia un grande successo di pubblico, con i turisti che arriveranno anche dalla vicina Costa degli Dei.

La festa è organizzata dall’Associazione Culturale Cheria, che anche quest’anno propone la sujaca preparata nelle diverse salse e cucinata tradizionalmente per tutto il pomeriggio dalle famiglie di Carìa in recipienti di terracotta (“a pignata”), per poi essere servita durante la sagra con altri prodotti tipici della gastronomia locale come 'nduja, cipolla e pane casereccio.

Tra gastronomia e folklore calabrese, la manifestazione si anima con le tradizioni della cultura calabrese – come il Ballo dei Giganti (Mata e Grifone) e il caratteristico spettacolo pirotecnico del ballu du "camejuzzu i focu" – oltre all’immancabile musica dal vivo.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra della Sujaca

Nome: Sagra della Sujaca - Sagra dei Fagioli
Dove: Piazza Mazzitelli, Carìa (fraz. di Drapia, Vibo Valentia).
Data: 6 agosto 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Menù "I sapori del Poro" 15 €.
Orari: apertura festa alle ore 20.
Programma: durante la serata concerto degli Etnosound + Antigua; T'Appatumi cooking show feat. Calabria Food; il tradizionale ballo dei Giganti con Mata e Grifone.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: Carìa dista 21 km da Vibo Valentia, da dove si può raggiungere percorrendo la SS18 Tirrena Inferiore e SP17.
Da Tropea (6 km) si raggiunge Carìa percorrendo la SP17.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.

Seguici anche su
Leggi anche ...