Love Comics, la mostra dei fumetti a Ravenna

Mostra tutte le foto » Ravenna

Condividi Gianluca Galanti

15/06/2023

Ravenna ospita dal 15 giugno al 30 luglio 2023 una mostra di alcuni dei grandi autori del fumetto contemporaneo intitolata Love Comics. La sede della manifestazione è il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, nelle cui sale gli ospiti possono ammirare cinque mostre di tavole originali di altrettanti artisti: il maestro del manga giapponese Kazuo Kamimura, Andrea Pazienza, Manuele Fior, Paolo Bacilieri e un’esposizione che omaggia Tuono Pettinato nel secondo anniversario della sua morte, ma non solo. Il titolo collettivo “Love Comics” accoglie infatti anche una sesta mostra collettiva che propone i lavori di giovani esordienti scoperti e lanciati da Coconino Press: parliamo di BeneDì (Benedetta D’Incau), Silvia Righetti e Rambo Pavone.

Ognuna delle mostre personali è dedicata a un graphic novel in uscita o particolarmente rappresentativo della poetica dei rispettivi autori, con una corposa selezione di tavole originali spesso mai esposte in precedenza. Nello specifico:
Paolo Bacilieri - Basta a ciascun giorno la sua pena: l’arte ribelle di Piero Manzoni
Manuele Fior - Hypericon: l’amore attraversa i millenni
Kazuo Kamimura - Love: tutte le sfumature della passione
Andrea Pazienza - Pompeo: storia di una discesa agli inferi
Tuono Pettinato - Corpicino: il capolavoro nero di un maestro d’ironia.

Nel weekend inaugurale (15-18 giugno) si svolge anche il festival “Coconino loves Ravenna”, con un ricco programma di incontri, eventi, live performance tra graphic novel, arte, musica e cinema a ingresso libero. Per l’occasione, la casa editrice Coconino Press devolverà gli incassi del bookshop a favore di attività e soggetti culturali del territorio colpiti dalla recente alluvione.

Informazioni, date, orari e prezzi della mostra

Nome: Love Comics
Dove: MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, via di Roma n°13, Ravenna.
Date: dal 15 giugno al 30 luglio 2023.
Prezzo: intero 6 €, ridotto 3/5 €.
Omaggio per portatori di handicap e accompagnatori, bambini fino a 13 anni, invalidi, ICOM, insegnanti con scolaresca, giornalisti e guide turistiche muniti di tesserino, ultra 80enni, possessori tessera AIMC. Tutti i mercoledì omaggio per gli under 26.
Tutti gli appuntamenti del festival (15-18 giugno) sono a ingresso libero.
Orari: da martedì a sabato ore 9-18, domenica e festivi ore 10-19. Lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un’ora prima.
Aperture speciali:
Giovedì 15 e venerdì 16 giugno apertura della mostra Love Comics e della collezione dei mosaici contemporanei fino alle ore 24.
Sabato 17 e domenica 18 giugno apertura della mostra Love Comics e della collezione dei mosaici contemporanei fino alle ore 23.
Programma: maggiori informazioni sulla mostra e il programma dettagliato del Coconino Fest sono disponibili sul sito Coconinopress e sul sito del MAR.

Come arrivare: il MAR dista 500 metri a piedi dalla stazione FS in direzione dei Giardini Pubblici.
In auto da Bologna percorrendo l’A14 direzione Ravenna, una volta usciti dall'autostrada a Lugo, proseguire fino allo svincolo con la SS16 direzione Rimini, prendere la prima uscita a destra direzione centro e superare il cavalcavia di via Faentina.
Seguendo la segnaletica turistica con la dicitura Museo d'Arte della città di Ravenna - Loggetta Lombardesca, seguire indicazioni centro / giardini pubblici, alla rotonda Spagna proseguire dritto fino al semaforo di Porta Adriana, svoltare a destra seguire circ. S. Gaetanino fino alla rotonda dei Goti, attraversare il ponte e prendere a destra per via Darsena fino al semaforo, andare a sinistra e subito a destra per circonvallazione Piazza d'Armi, all'incrocio andare a destra per via Canale Molinetto fino al semaforo, girare a destra e poi a sinistra per il parcheggio a pagamento a lato del Museo.
Da Rimini percorrendo la SS16 Adriatica, una volta arrivati a Ravenna uscire all'altezza del Centro Commerciale Esp seguendo la direzione centro, seguendo la segnaletica turistica con la dicitura Museo d'Arte della città di Ravenna - Loggetta Lombardesca.

Scopri tutti gli eventi e le mostre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...