Tra i rilievi dell’Appennino Tosco-Romagnolo il paese di Modigliana (provincia di Forlì-Cesena) ripropone il festival “Terra Mossa”, nato lo scorso anno come modo per rialzare la testa diopo le devastazioni dell'alluvione e delle frane che avevano colpito il territorio. Il nome – Terra Mossa – chiaramente non è casuale: dopo che per settimane le strade di Modigliana sono state invase dalle frane e poi occupate da mezzi di soccorso, escavatori, camion pieni di terra e detriti, questo evento è diventato un modo per ripartire.
La seconda edizione del festival è in programma nel weekend del 19-20-21 luglio 2024 (più un'anteprima giovedì 18) e vede protagonisti grandi nomi della musica italiana, ma non solo. “La Città delle Donne” è il sottotitolo della manifestazione, quest'anno pensata tutta al femminile: Nada Malanima (sabato, ore 23:15), Cristina Donà (sabato, ore 22), Mara Redeghieri (già Ustmamò, sabato ore 21) sono i nomi di punta, ma non mancano le nuove interpreti della scena italiana come Maria Antonietta, Emma Nolde, Arianna Pasini musica e Marta Del Grandi, di area folk come Fede ‘n’ Marlen e Noemi Valzano, jazz con Sara Jane Ghiotti e Silvia Silvieri, The Last Coat of Pink.
A rappresentare il teatro c’è Elena Bucci, come ponte fra le arti la cantante e performer Francesca Amati (già Comaneci) e un talk della fotografa Silvia Camporesi, che ha curato per conto della Regione una ricerca fotografica nella Romagna devastata dal maltempo.
L'ingresso al Terra Mossa non prevede nessun biglietto, ma si può entrare a offerta libera.
Informazioni, date e programma di Terra Mossa
Nome: Terra MossaDove: Modigliana (Forlì-Cesena).
Date: 19-20-21 luglio 2024.
Prezzo: ingresso a offerta libera.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Modigliana si trova circa 20 km a sud di Faenza, da dove si raggiunge il paese percorrendo la SP16 – SP20.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.