Borgo diVino in Tour a Oratino

Mostra tutte le foto » Oratino

Condividi Gianluca Galanti

27/08/2024

È in programma a Oratino (provincia di Campobasso) la quindicesima tappa di Borgo diVino in Tour, la rassegna enologica itinerante organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino e con la collaborazione della Camera di Commercio del Molise, main partner istituzionale della manifestazione.

Dopo avere girato in lungo e in largo i borghi più caratteristici del nostro paese, Borgo diVino in Tour arriva a Oratino nel fine settimana del 6-7-8 settembre 2024 per celebrare le eccellenze vitivinicole italiane grazie a una una selezione di etichette dalle migliori cantine territoriali e nazionali.

La caratteristica di Borgo diVino è quella di essere un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: troviamo infatti appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio che per l’occasione possono provare una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un apposito voucher del costo di 18 euro.
Per approfondire i temi legati al vino, è disponibile anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo, come ad esempio gli abbinamenti con il cibo, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Gli appuntamenti

Oltre alla degustazione sono in programma alcuni concerti dal vivo, tra cui gli Zero8sette4 (venerdì 6 settembre), Sotto le Casere Vostre (7 settembre) e CHRIS duo (con Cristiana Antoniani alla voce e Cristiano Cancellario al pianoforte, domenica 8 settembre).
Ma non è tutto, perchè sabato 7 settembre (ore 18) è prevista una masterclass dedicata alla Tintilia con abbinamento cibo vino. Tra le cantine partecipanti:  Campi Valerio, San Zenone, Tenimenti Grieco, Cantina di Remo. Proposta di menù: pizza e minestra, affettati e formaggi locali, sformato di verdure, brasato alla tintilia o vitellino con verdure di stagione, baccalà.

I migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino

Durante l’evento, i visitatori possono degustare anche i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia presso l’area food dedicata.
L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, che ha come scopo la valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Informazioni, date, orari e prezzi di Borgo diVino

Come funziona – Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher al costo di 18 euro (direttamente sul posto oppure online ) che dà diritto a otto degustazioni a scelta, oltre alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito borgodivino.it/oratino.

Dove – Borgo diVino si svolge nel centro storico di Oratino (Campobasso).

Orari:
• Venerdì 6 settembre 2024 dalle 18 alle 24
• Sabato 7 settembre 2024 dalle 18 alle 24
• Domenica 8 settembre 2024 dalle 17 alle 23.

Come arrivare a Oratino – Il borgo è facilmente raggiungibile in macchina da tutte le direzioni. Da Campobasso si percorre la SP 41 in direzione di Oratino.
In treno la stazione più vicina è quella di Campobasso, da dove è possibile prendere un autobus per raggiungere il borgo.

Parcheggi:
- Zona “Cave” parcheggio inferiore.
- Circonvallazione San Bonifacio lato sinistro (direzione CB).
- Zona cimitero.

Dal parcheggio inferiore zona “Cave” è possibile salire a piedi verso il borgo lungo un percorso illuminato.
Dalle ore 18 alle 24 sarà disponibile una navetta gratuita di collegamento tra i parcheggi e la piazza.
L’accesso dalle ore 18 sarà consentito in auto solo ai residenti del borgo che potranno parcheggiare nei posti disponibili zona Belvedere, via Sottogiardino, zona parco giochi.

Tutte le date di Borgo diVino 2024 Per maggiori informazioni su Borgo diVino si può consultare il sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Seguici anche su
Leggi anche ...