Come ogni anno la terza domenica di settembre torna la Mostra del Fungo a Ceva, in provincia di Cuneo. La 63° edizione della festa è in programma per il fine settimana del 14-15 settembre 2024, quando il Gruppo Micologico Cebano “Rebaudengo Peyronel” organizza assieme all’Amministrazione comunale questa manifestazione che celebra il più amato fra i prodotti del sottobosco.
L’evento è nato nel 1962 e, da allora, è cresciuto fino a diventare un appuntamento a livello nazionale, tanto da essere ormai considerato una delle sagre dei funghi più importanti d’Italia, in grado di richiamare puntualmente migliaia di visitatori.
Anche se gli appuntamenti clou della festa sono quelli del 14-15 settembre, sono tanti gli eventi collaterali nelle piazze e nelle vie del centro che iniziano già nei giorni precedenti e proseguono anche la settimana successiva.
Per tutto il weekend i volontari sono ai fornelli intenti a preparare i piatti della tradizione, mentre i produttori locali e gli artigiani provenienti da tutto il Piemonte propongono il meglio della loro produzione che racconta una cultura del cibo e della biodiversità di assoluto valore.
La domenica il centro cittadino si anima con il mercato degli agricoltori, le cucine all’aperto, musica, spettacoli, sport e attività outdoor, itinerari culturali, visite guidate al Museo del Fungo e molto altro. In particolare, sotto ai portici della centralissima via Marenco, si trova la Mostra micologica, da sempre cuore della manifestazione.
Informazioni, date, orari e programma della Mostra del Fungo
Nome: Mostra Nazionale del FungoDove: centro storico di Ceva (Cuneo).
Date: 14-15 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Sabato 14 settembre 2024
Dalle ore 12 Apertura Mostra Micologica e apertura Cucine del Territorio.
Ore 18 Inaugurazione Mostra, Premiazioni Funghi d'Oro, Sentinella Glocal, e inaugurazione del primo lotto del "Museo del Fungo in Divenire".
Spettacoli ed eventi vari.
- Domenica 15 settembre 2024
Ore 9-19 Mostra Micologica, Il Salotto del Fungo, il Mercato del Fungo, Cucine del Territorio, attività sportive, musica e spettacoli.
La Piazza delle Famiglie e Il Mercato delle Eccellenze.
- Nelle due giornate (ore 10-18) visite guidate gratuite al giardino botanico "Frate Francesco Maria Bono" presso l'ex convento dei Cappuccini.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune, sito della Mostra del Fungo e pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Ceva dista circa 50 km da Cuneo, da dove si raggiunge percorrendo la A33 e A6, con uscita a Ceva.
Da Savona (47 km) si percorre la A6 e si esce al casello di Ceva.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.