A Carlentini, cittadina in provincia di Siracusa, si svolge quest’anno la 25° edizione della Sagra dei Sapori Antichi Carlentinesi. L’appuntamento è in Piazza Cavallotti nel fine settimana del 21-22 settembre 2024, quando si aprono le porte di questa manifestazione che celebra i prodotti tipici del territorio.
La sagra torna dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia ed è un evento ormai tradizionale che punta a fare conoscere le prelibatezze del territorio. Tra arte, spettacoli di musica e di danza, animazione per bambini e stand espositivi, si possono assaggiare specialità siciliane come cudduruni con anciti o bietole, patate e cipolle, broccoli, e ancora sfingi, cavateddi, facci di vecchia, panini con salsiccia, carne e pollo arrostiti su pietra lavica, pani scaffatu ca provola arrustuta, ciambelle, torte, l’inimitabile mustadda di fichi d'India e molte altre golosità.
I volontari e le volontarie della sagra preparano per l’occasione le ricette più caratteristiche di Carlentini con le classiche modalità della festa popolare, dove la convivialità è sacra. La festa inizia sabato 21 settembre alle ore 17, con l’inaugurazione dei chioschi enogastronomici e bancarelle, mentre domenica 22 settembre si comincia già dalle 9 del mattino, e alle ore 12:30 è il momento del pranzo con i cavateddi co sugu di maiali.
Informazioni utili per partecipare alla Sagra dei Sapori Antichi
Nome: Sagra dei Sapori Antichi CarlentinesiDove: Piazza Cavallotti, Carlentini (Siracusa).
Date: 21-22 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: sabato dalle ore 17, domenica dalle ore 9.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Carlentini dista 43 km da Siracusa, da dove si raggiunge percorrendo la SS14 Orientale Sicula (Autostrada Catania-Siracusa) fino ad Augusta, da dove si prosegue sulla SP95 fino a destinazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.