La Sagra della Castagna a Trecchina

Mostra tutte le foto » Trecchina

Condividi Gianluca Galanti

18/09/2024

In Piazza del Popolo a Trecchina (provincia di Potenza) si celebrano i sapori dell’autunno con la Sagra della Castagna, in programma quest’anno per tre fine settimana consecutivi, rispettivamente il 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2024. Siamo in un borgo dell'entroterra vicino alla costa tirrenica della Basilicata, a un’altitudine di 500 metri s.l.m. nell’Appennino Lucano, su un altipiano circondato da montagne ricoperte di boschi cedui.

La prima sagra risale al 1999 e, da allora, l’appuntamento è cresciuto un po’ alla volta arrivando a richiamare oggi migliaia di visitatori e turisti provenienti da tutta la Valle del Noce e dalle regioni vicine. La Sagra della Castagna di Trecchina, ormai giunta alla 24° edizione, è diventata nel tempo un appuntamento fisso dell'agenda locale.

Come vuole la tradizione popolare, è l’occasione per assaggiare le specialità tipiche del territorio: oltre alle caldarroste, si può provare anche la pasta con farina di castagne, e poi ancora miele, birra, liquori, dolci e gelati preparati con il più classico dei frutti autunnali. Ad allietare le giornate, come sempre, ci pensano la musica e i mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre delle castagne in Italia.

Informazioni utili, date e programma della Sagra della Castagna

Nome: Sagra della Castagna
Dove: Piazza del Popolo, Trecchina (Potenza).
Date: 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Per ogni giornata di festa:
- Ore 10 apertura stand agroalimentari.
- Ore 15 Musica, balli e canti con artisti del posto.
- Ore 16:30 Esibizione con suoni, canti e balli popolari di artisti folk.
Inoltre, domenica 27 ottobre alle ore 19 estrazione premi lotteria.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della sagra e sul sito del Comune.

Come arrivare: dall’autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria uscire a Lagonegro Nord e proseguire per la SS 585. Continuare per circa 15 km e svoltare in direzione di Trecchina.
Per chi si muove con i mezzi pubblici, la stazione dei treni di riferimento è quella di Maratea, da dove si può continuare il viaggio in autobus.
Principali località nei dintorni: Maratea (12 km), Lauria (12 km), Lagonegro (16 km), Praia a Mare (20 km), Sapri (29 km), Potenza (110 km).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.

Seguici anche su
Leggi anche ...