È ormai giunta alla 32° edizione la Mostra Mercato del Tartufo Modenese a Montefiorino, sugli Appennini in provincia di Modena. Il paese, conosciuto per la sua rocca medievale, ospita quest’anno il 27 ottobre, 1-2-3 novembre 2024 l’ormai classico appuntamento dedicato ai sapori dell’autunno.
Nelle vie e nelle piazze di Montefiorino ritroviamo come sempre il mercato del tartufo e i prodotti locali delle Valli Dolo e Dragone, che spaziano dal Parmigiano Reggiano all’aceto balsamico, passando per il miele, lo zafferano, i prodotti del sottobosco, le castagne e i dolci tradizionali.
Non mancano gli stand che propongono specialità gastronomiche, ma girando per il borgo c’è spazio anche per il mercatino dell’artigianato artistico, hobbisti ed espositori, la musica e l’animazione, mentre nei ristoranti locali si va “A cena con Re Tartufo” grazie ai menù dedicati al prezioso fungo ipogeo.
Presso la rocca medievale il programma prevede la gara dei cani da tartufo, le mostre degli antichi mestieri (tessitura, lavorazione legno e pietra) ed è visitabile la Mostra della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali feste e sagre del tartufo in Italia.
Informazioni, date e orari della Mostra Mercato del Tartufo
Nome: Mostra Mercato del Tartufo ModeneseDove: Montefiorino (Modena).
Date: 27 ottobre, 1-2-3 novembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Tartufo Modenese e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Montefiorino dista circa 58 km da Modena, da dove si raggiunge percorrendo la SP486R.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.