Tra le montagne del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina, torna quest’anno per la X edizione la Sagra del Tartufo di Capizzi, conosciuta con il nome “Il tartufo tra i sapori d’autunno”.
L’appuntamento è per il weekend del 18-19-20 ottobre 2024, quando il centro storico del paese si anima con la tradizionale mostra mercato e le tante iniziative in programma: ci sono infatti degustazioni, mostre, gare e visite guidate per scoprire le bellezze artistiche di uno dei paesi più antichi della Sicilia (tra cui il Santuario Diocesano di San Giacomo Apostolo Maggiore, il Museo dei Santi Nicolò e Giacomo presso l'ipogeo dell'antica Chiesa Madre, il Palazzo Russo-Larcan e il Muro dei Miracoli di San Giacomo).
La manifestazione richiama a ogni edizione visitatori da tutta la provincia. Si comincia il venerdì sera alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale, e si prosegue per tutto il fine settimana con l’apertura della mostra mercato sia il sabato che la domenica alle ore 10. La festa celebra la Sicilia e le sue tradizioni, culinarie e non: protagonista della sagra è ovviamente il tartufo, accompagnato dalle migliori specialità gastronomiche locali, ma in agenda troviamo anche spettacoli di folklore siciliano e molto altro.
Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del tartufo in Italia.
Informazioni, date e orari della Sagra del Tartufo
Nome: Il tartufo tra i sapori d’autunnoDove: Capizzi (Messina).
Date: dal 18 al 20 ottobre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: venerdì dalle ore 18, sabato e domenica dalle ore 10.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Capizzi dista 150 km da Messina, da dove si raggiunge percorrendo la A20 fino a S.Agata Militello, per poi proseguire sulla SS113 e successivamente sulla SP168 fino a destinazione.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.