La Festa dell'Olio a San Quirico d'Orcia

Mostra tutte le foto » San Quirico d'Orcia

Condividi Gianluca Galanti

29/11/2023

La Festa dell’Olio a San Quirico d’Orcia celebra il migliore extravergine d’oliva nel fine settimana dell’8-9-10 dicembre 2023 con tre giorni di assaggi, degustazioni, eventi e spettacoli. Siamo in provincia di Siena, in uno dei borghi più belli della Toscana, circondato da un paesaggio collinare iconico per la sua bellezza. Le campagne qui sono punteggiate di ulivi, dai quali si produce un olio extravergine di qualità che è un’eccellenza del territorio.

La manifestazione giunge quest’anno alla 30° edizione (la prima si è svolta nel 1993) ed è organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia e dalla Pro Loco. Per l’occasione nelle strade troviamo sapori, profumi e folklore tra degustazioni, gastronomia d’eccellenza, mercatini, intrattenimento e animazione per i bambini. Questa nuova edizione prevede anche escursioni di trekking urbano (sabato e domenica ore 9:30, più una speciale visita guidata in notturna venerdì 8 dicembre), assaggi nelle aziende e degustazioni guidate svolte in collaborazione con Aicoo. Questi appuntamenti, in particolare, sono su prenotazione.

A partire dal weekend della festa, Palazzo Chigi si trasforma nel Palazzo delle Fiabe: è un luogo magico che accoglie i piccoli visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività e personaggi fantastici dall’8 dicembre al 7 gennaio.
Sempre all’interno di Palazzo Chigi, inoltre, si possono visitare le mostre di Antonio Furi e Massimo Sonnini e il Museo del Barbarossa (ingresso gratuito).

Informazioni, date e orari della Festa dell’Olio

Nome: Festa dell’Olio
Dove: centro storico di San Quirico d’Orcia (Siena).
Date: dall’8 al 10 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalle ore 10 apertura stand dei produttori Olio Evo e delle eccellenze agroalimentari.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della festa e su Visit San Quirico.
Info e contatti: Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia Tel. 0577 899728 – 3791294369, email: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it

Come arrivare: provenendo da nord sull’autostrada A1 uscire a Valdichiana e proseguire sulla SP327, SP15 e SP146 fino a San Quirico.
Provenendo da sud sull’autostrada A1, uscire a Chiusi-Chianciano T. e proseguire sulla SP146 fino a destinazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...