Le spiagge più belle della Francia sono disseminate su tutto il territorio nazionale, da nord a sud. Nel paese ci sono ben tre coste distinte: quella che si snoda lungo la Manica, la costa atlantica e la costa mediterranea.
Quest'ultima, in particolare, è caratterizzata da acque più calde rispetto alle altre ed è più indicata per chi cerca innanzitutto il piacere di fare il bagno al mare. Non solo: il valore aggiunto sono la miriade di piccoli borghi incantevoli che si uniscono al fascino delle più grandi e vivaci città sorte proprio in vicinanza del litorale.
Quali sono le spiagge più belle della Francia?
Ovviamente la risposta definitiva non esiste, ma dalla Costa Azzurra alla Corsica, passando per la Normandia e le grandi spiagge atlantiche, raccontiamo di seguito quali sono per noi le migliori spiagge della Francia da godersi durante una vacanza al mare.- Saint-Jean de Luz
- Plage da Santa Giulia
- Villefranche-sur-Mer
- La Grande Motte
- Cap Ferret
- Spiaggia di Sète
- Etretat
- Argelès-sur-Mer
- Le spiagge dello sbarco in Normandia, nei luoghi del D-Day
Saint-Jean de Luz
Saint-Jean de Luz è una delle mete balneari più gettonate della Francia: è una località a misura d'uomo, con i negozi i mercati e i caffè di una città, ma in un tessuto urbano relativamente piccolo. In estate però si trasforma e accoglie migliaia di turisti sulle sue spiagge.
Plage de Santa Giulia, Corsica
Andiamo in Corsica, dove la spiaggia di Santa Giulia, circa 7 km a sud di Porto-Vecchio, è considerata una delle spiagge più belle dell'isola. Difficile non condividere questa opinione: la sabbia chiara, così come le acque turchesi e cristalline richiamano colori caraibici in un contesto però tipicamente mediterraneo, con l'immancabile vegetazione di pini e arbusti che caratterizzano il Mare Nostrum.
Non è una novità che sull'isola le spiagge siano una più bella dell'altra: per non "intasare" questa classifica, rimandiamo al nostro articolo sulle spiagge più belle della Corsica.
Villefranche-sur-Mer
La località di Villefranche-sur-Mer si trova in Costa Azzurra, a pochi minuti di distanza dall'aeroporto di Nizza. Rispetto alla vicina città qui la spiaggia è più sabbiosa, più silenziosa e anche meno affollata di turisti.
Forse ha anche un po' meno cose da offrire per chi cerca animazione e vita notturna, ma per prendere il sole è molto più piacevole. Non mancano comunque alcuni palazzi storici e un delizioso mercato. In ogni caso, è sempre possibile prendere il treno e arrivare in un attimo a Nizza per fare shopping e godersi un po' di vita mondana.
Per idee e curiosità, leggi anche il nostro articolo sulle migliori spiagge sabbiose in Costa Azzurra.
La Grande Motte
Cap Ferret
Di fronte alla penisola di Cap Ferret, sul versante opposto della baia, la Dune du Pilat è la più grande duna di sabbia d'Europa.
Spiaggia di Sète
Da Sète si può salire al Mont Saint Clair per godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città e il mare. Nei dintorni di Sète, segnaliamo la località di Cap d'Agde, famosa per la sua spiaggia per nudisti.
Per chi invece vuole visitare qualche città, non distanti troviamo Montpellier, Beziers e Nimes.
Spiaggia di Etretat
Ci spostiamo in Normandia, per la precisione a Etretat, nel nord della Francia, sul Canale della Manica. Qui il mare non è caldo, ma la spiaggia è veramente straordinaria, almeno dal punto di vista paesaggistico, tanto che negli anni è stata fonte di ispirazioni per alcuni dei più grandi pittori francesi, da Monet a Matisse Le scogliere di Etretat che l'abbracciano sono falesie altissime che danno vita ad archi di roccia scolpiti dal mare e dal vento in questa zona della cosiddetta Costa d’Alabastro.
Per approfondimenti, parliamo di Etretat anche nel nostro articolo sulle spiagge più belle d'Europa.
Argelès-sur-Mer
Per quanto riguarda le spiagge, è proprio da qui che inizia la famosa Côte Vermeille, la quale prosegue verso sud fino ai Pirenei, che segnano il confine con la Penisola iberica.
Le spiagge dello sbarco in Normandia, nei luoghi del D-Day
Il 6 giugno 1944, gli Alleati sbarcarono sulle coste della Normandia nell'ambito di un'operazione militare che sarebbe poi risultata decisiva per le sorti della Seconda Guerra Mondiale. Centinaia di migliaia di soldati sbarcarono sulle grandi spiagge del nord della Francia appoggiati da navi, aerei, carri armati e mezzi di ogni tipo per l'offensiva più imponente del XX secolo. Oggi su Gold Beach (foto) e sulle altre spiagge regna la pace e sono liberamente visitabili durante tutto l'anno.
Per approfondimenti rimandiamo al nostro itinerario tra le spiagge e i luoghi dello sbarco in Normandia.
Vacanze al mare? Scopri tutti le località balneari della Francia.